“Roma al tuo fianco” è la nuova App che il comune di Roma mette a disposizione dei cittadini per gestire al meglio la fase 3 dell’emergenza Covid-19. Questa App permetterà, in particolare, di segnalare in tempo reale all’amministrazione alcuni eventi negativi : affollamenti, abbandono rifiuti, lampioni rotti, attraversamenti pedonali non visibili.
Spiega molto bene il funzionamento e le finalità dell’App, la prima cittadina della città, Virginia Raggi, in una nota sulla sua pagina facebook, che riportiamo integralmente:
« Abbiamo lanciato “Roma al Tuo Fianco”, una nuova “web app” con la quale potrete segnalare tempestivamente, e in modo del tutto anonimo, eventuali problematiche riscontrate in città. Si possono segnalare sovraffollamenti, abbandono di rifiuti, lampioni rotti e attraversamenti pedonali non visibili.
I dati raccolti alimenteranno delle “mappe di calore” che consentiranno di visualizzare la diffusione dei fenomeni sul territorio. L’obiettivo è quello di consentire ai cittadini di verificare la situazione nei vari quartieri della città e così valutare i propri comportamenti e spostamenti: potranno decidere, per esempio, se evitare di andare in alcuni luoghi dove sono segnalati sovraffollamenti. Questo strumento servirà inoltre all’Amministrazione e alle altre istituzioni per intervenire sui fenomeni segnalati e superarli attraverso una programmazione mirata delle attività.
Si crea così una importante rete di attivismo civico che dà un supporto fondamentale al nostro lavoro. Grazie alla partecipazione diffusa, potremo migliorare la vita quotidiana di tutti noi e, in questa fase di ripartenza, contribuire a contenere il contagio del coronavirus per rendere la città più sicura ».
L’app, apprendiamo dalla pagina web del Messaggero, è stata realizzata gratuitamente da Max Bugani, ex braccio destro di Gianroberto Casaleggio ed oggi capo staff della Raggi.