Roma Capitale, riunione sulla sicurezza per la zona Termini

Con una nota il Campidoglio fa sapere che ieri, martedì 16 luglio si è tenuta una riunione per discutere sulle misure da adottare per la sicurezza delle zone stazione Termini, Castro Pretorio, Esquilino. La prima di una serie di sedute che dovranno essere tenute periodicamente. Oltre al sindaco Roberto Gualtieri erano presenti il delegato della Sicurezza Francesco Greco, il Capo di Gabinetto Alberto Stancanelli e il vice Luigi Pomponio. Alla riunione sono intervenuti il direttore generale di Roma Capitale, Paolo Aielli, i rappresentanti della questura di Roma, dei Carabinieri, della Polizia locale di Roma Capitale. Per Ama erano presenti il presidente Bruno Manzi e il direttore generale Alessandro Filippi. Alla riunione hanno inoltre partecipato la presidente del I Municipio Lorenza Bonaccorsi, l’assessore alle Politiche sociali Barbara Funari, l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini, l’assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi e il presidente della Commissione capitolina Turismo, Mariano Angelucci.

Prevenzione e contrasto al degrado

Proposti una serie di provvedimenti contro il degrado e all’insegna della prevenzione dei fenomeni di microcriminalità della zona, che registra un aumento della percezione di insicurezza. Misure da attuare in collaborazione con questura e prefettura. Il target è un aumento di un terzo delle pattuglie delle Forze dell’ordine nelle aree, ma anche il rafforzamento delle videocamere di sorveglianza. Gualtieri ha ricordato il completamento della cancellata in viale Pretoriano, chiedendo un’accelerazione ai lavori; gli interventi in via Giolitti; la protezione in piazza Pepe; la recinzione del Giardino Dogali. In tutta la zona è previsto il potenziamento della rete di illuminazione, da attuare prima del Giubileo.

Politiche sociali

Deve essere assicurata l’assistenza ai senza fissa dimora e viene ribadita nella seduta, l’importanza di una tensostruttura per accogliere in sicurezza le persone. Si andrà a contenere così la presenza di senzatetto che dormono nelle strade. Sempre per questo scopo dovranno incrementare le iniziative con l’associazionismo.

Decoro

Ama potenzierà il decoro e la pulizia delle strade, come pure la raccolta dei rifiuti e al contempo rafforzerà i controlli sulle utenze non domestiche. Nelle prossime settimane Roma Capitale dovrà mettere a punto la stretta sulle sanzioni per le utenze non domestiche che non conferiscono correttamente i rifiuti.

Il commercio

Tra le misure di rafforzamento della sicurezza è in valutazione l’estensione delle aree indicate e si ipotizza una rimodulazione degli orari degli esercizi commerciali e un’ordinanza di chiusura dei minimarket alle 22.

I borseggiatori delle metro

Alla riunione è seguita una sezione a cui ha preso parte il direttore di Atac, Alberto Zorzan, sul fenomeno dei borseggi nelle metropolitane. L’obiettivo è il monitoraggio costante da parte delle Forze dell’ordine. E’ richiesto al sindaco di disporre un numero maggiore di agenti di polizia locale da destinare alle metropolitane, unitamente all’aumento dei presidi di vigilanza da parte di Atac, nelle stazioni.

Foto: questure.poliziadistato.it