Cominciata questa mattina alle 7.30 la prima domenica ‘Ecologica’ del 2020
di Angelo Zammuto – 19 gennaio 2020
L’ ordinanza 13/2020, dispone la limitazione della circolazione totale a tutti i veicoli a motore all’interno della ZTL ”Fascia Verde” del P.G.T.U. L’orario di blocco sara compreso dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. Non sarà consentita la circolazione anche a quelle vetture aventi regolare permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato.
Le domeniche ecologiche, consentiranno oltre che a contenere le emissioni inquinanti con conseguente beneficio della tutela della salute e dell’ambiente, la diffusione di modelli culturali alternativi che favoriscano un rapporto con il territorio più sostenibile, e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema della qualità dell’aria e l’uso responsabile delle fonti energetiche.
Si ricorda – scrive il comune in una nota – che nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tanto meno, deroghe rilasciate ad personam.
la programmazione del calendario di date per l’attuazione del blocco totale domenicale della circolazione veicolare all’interno della ZTL ”Fascia Verde” – stabilite dalla Memoria di Giunta n. 55 del 3 dicembre 2019 – è il seguente:
- Domenica 19 gennaio 2020,
- domenica 9 febbraio 2020,
- domenica 23 febbraio 2020,
- domenica 29 marzo 2020.
Le date potranno subire variazioni per motivi legati al verificarsi di eventi non prevedibili o non previsti.
La scelta delle date di blocco dei veicoli sono state fatte tenendo conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micro meteorologiche di stabilità atmosferica e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.)