Il Comune di Roma ha potuto riattivare la procedura di gara n. 4788 del portale “Tuttogare” relativa l’affidamento di 31 concessioni di beni demaniali marittimi del litorale di Roma Capitale per finalità turistico-ricreative. Il ripristino è conseguente agli effetti dell’ordinanza del Consiglio di Stato del 26 marzo 2025. L’ordinanza ha infatti accolto gli appelli cautelari dell’Amministrazione e, in riforma delle ordinanze del TAR Lazio, respinto le istanze cautelari proposte in primo grado.
La decisione del Consiglio di Stato ha tenuto conto e riconosciuto la prevalenza dell’interesse pubblico a una definizione rapida della procedura, specialmente per l’imminenza della stagione balneare.
Conclusa la fase di incertezze
I timori erano che la sospensiva potesse compromettere la stagione estiva ormai in procinto di iniziare. Inoltre le tempistiche per la decisione che il Tar aveva fissato erano oltre qualsiasi ragionevole termine che permettesse interventi appunto nella stagione estiva. Questo avrebbe lasciato lo status quo attuale, generando non pochi disagi. Ora si può dar luogo alla gara e avviarsi alla gestione degli arenili della costa romana.
Scadenze
Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è fissato improrogabilmente alle 23:59 dell’1 aprile 2025, a pena di irricevibilità, ai sensi dell’art. 10 dell’avviso pubblico. Le offerte già presentate entro i termini precedenti alla sospensione, sono da considerarsi valide.
Foto: requadro.com