Roma contro la violenza di genere avvia la campagna “NessunaScusa”

La Capitale lancia #NessunaScusa, per ribadire con determinazione il rifiuto verso ogni forma di violenza contro le donne. Con l’occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra il 25 novembre, l’Amministrazione capitolina apre la campagna di sensibilizzazione e un mese di eventi in tutta la città. L’obiettivo è di intensificare l’impegno contro la violenza di genere.

Questa campagna, articolata in più messaggi, attraversa ogni angolo di Roma con un chiaro segnale: nessuna giustificazione può legittimare la violenza di genere. Attraverso cartelloni, affissioni digitali e post sui social media, l’iniziativa rivolge un appello a tutta la cittadinanza, invitando ciascuno a contribuire a fermare ogni forma di abuso.

Il commento del sindaco di Roma

Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’iniziativa. “La violenza sulle donne è un problema sociale che riguarda tutti. Roma ha preso una posizione netta e senza compromessi: sosteniamo le donne e siamo contro chi pratica violenza o confonde l’amore con il possesso. Saremo sempre in prima linea, grazie a numerose attività e a campagne di sensibilizzazione”. Gualtieri ha precisato che #NessunaScusa serve a ricordare ai romani e le romane che la responsabilità di combattere la violenza è collettiva. “Ciascuno deve fare la propria parte per l’uguaglianza e contro qualsiasi abuso e discriminazione”.

#NessunaScusa è sostenuta dall’Assessorato alle Attività Produttive e Pari Opportunità. Nel mese di novembre proporrà una serie di eventi dedicati al tema della violenza di genere. Il programma include diverse iniziative, come spettacoli, laboratori, incontri e attività sportive in collaborazione con le Biblioteche di Roma, i Centri Anti Violenza, la Presidenza dell’Assemblea Capitolina e i Municipi. Ogni evento è orientato al coinvolgimento di giovani, famiglie e cittadini di tutte le età, per sensibilizzare la comunità e offrire occasioni di riflessione su un tema fondamentale.

L’assessora alle Pari Opportunità

Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e Pari Opportunità ha precisato: “#NessunaScusa è molto più di uno slogan. E’ un impegno e un appello collettivo. Abbiamo realizzato una campagna articolata e un mese di eventi perché nessuno ignori o sottovaluti questa problematica. Vogliamo che ogni cittadino e cittadina si senta parte di un movimento condiviso contro la violenza di genere. Grazie al supporto del Dipartimento Comunicazione, il messaggio diventa capillare. Con immagini e parole che ribadiscono l’importanza di dire NO alla violenza e al silenzio”.

Lucarelli ha poi aggiunto: “In questo mese di novembre, ci concentreremo su tre momenti principali. 1) Il progetto Step, che analizza come i media raccontano la violenza. 2) Un evento con le aziende per promuovere impegni concreti nel mondo del lavoro. 3) Il progetto ‘A scuola di parità’, che educa al rispetto e alla consapevolezza fin dai primi anni di scuola. Il nostro obiettivo è costruire una comunità consapevole e coesa nella lotta contro ogni forma di abuso”.

L’iniziativa #NessunaScusa rappresenta un impegno condiviso. Novembre sarà per Roma un’occasione di unità e di voce collettiva, perché solo insieme possiamo costruire una società libera dalla violenza e dalle discriminazioni.

Foto tratta da Roma Capitale sito istituzionale