Partono da domani, giovedì 20 giugno, i lavori per la realizzazione della pista ciclopedonale da Monte Ciocci alle stazioni di San Pietro e Valle Aurelia. Si tratta di un percorso, lungo circa 1,5 chilometri, che metterà in comunicazione alcuni snodi fondamentali del trasporto pubblico, come la metro A e diverse fermate delle linee ferroviarie FL3 e FL5. Attualmente la pista esistente va da Monte Mario a Monte Ciocci, per un tracciato di cinque chilometri.
La pista attraverserà il Parco Urbano di Monte Ciocci, un parco sito in zona Balduina, nel quartiere Trionfale, nella Riserva naturale di Monte Mario e adiacente al Parco regionale urbano del Pineto. Il percorso sfrutterà il vecchio ponte ferroviario dismesso “Valle Aurelia”, includendo un tratto in galleria e su Via Nicolò V, fino a giungere alla “passeggiata del gelsomino” lungo la linea ferroviaria Vaticana.
Qualche disagio necessario
L’opera è inserita nel programma del Giubileo, volta a favorire il transito dei pellegrini a piedi o in bicicletta. I lavori comporteranno la chiusura di alcune strade per circa un mese, ad agosto, per consentire la posa della sabbiatura e altri interventi. Nei prossimi giorni saranno resi noti i dettagli.
L’assessore alla mobilità
Eugenio Patanè, assessore alla mobilità di Roma Capitale, ha spiegato che questa è un’opera a livello mondiale, il cui progetto ha già ottenuto diversi premi in ambito europeo. Patanè ha aggiunto: “Sarà una meraviglia di Roma e un’opera strategica per la mobillità sostenible che collegherà diversi nodi del tpl. Non si tratta solo di lavori superficiali sulla pista, ma sull’infrastruttura stessa”.
I costi
La realizzazione dell’opera, il cui progetto è realizzato da Rete ferroviaria Italiana, sarà finanziata con 5 milioni (previsti 6,7). I fondi mancanti saranno garantiti da un prossimo decreto del governo.
Foto dell’assessore Patanè, tratta dal web