Come era già stato anticipato, da oggi, lunedì 1° luglio, la Capitale resta senza tram a causa dei lavori di adeguamento e ammodernamento del deposito di Porta Maggiore. Interventi necessari per “accogliere” i nuovi tram lunghi 33 metri. Due mesi di lavori al deposito e alle linee, dopo oltre un secolo di servizio, un prezzo che vale la pena di pagare per migliorare il servizio di mobilità pubblica.
Gli interventi
I lavori procederanno in contemporanea con quelli che già interessano l’infrastruttura per il rinnovamento della rete tramviaria che subirà modifiche fino all’inizio di dicembre. Poi il servizio su rotaie e il deposito saranno rinnovati e attivi per la città.
Nel corso dei lavori i percorsi dei tram saranno assicurati dai bus, sulla base degli interventi e sulla disponibilità del deposito di Porta Maggiore. Atac assicura che da metà settembre e fino a novembre i bus sostituiranno integralmente i tram nelle linee di servizio, continuando così a garantire il trasporto pubblico.
I Dettagli
Da oggi, 1 luglio, fino al 4 agosto, i bus andranno a sostituire le linee 2 e 8, mentre per la linea 3, il servizio bus sarà attivo nel tratto da Porta Maggiore a valle Giulia. Anche per il tram della linea 19, servizio bus nel tratto da Porta Maggiore e piazza Risorgimento. Servizio regolare per i tram 5 e 14.
5 agosto – 15 settembre, sostituzione totale con bus per le linee 5 e 8, mentre le linee 3 e 19 saranno sostituite dai bus nel tratto tra Porta Maggiore e Valle Giulia.
16 settembre – 3 novembre, tutti i tram saranno sostituiti da bus.
4 novembre – 1 dicembre, l’intero percorso delle linee 2, 5 e 8 sarà sostituito dai bus. Per le linee 3 e 19 i bus saranno invece attivi tra Porta Maggiore e valle Giulia, mentre la linea 14 sarà regolarmente svolta dal tram.
Il 2 dicembre la rete tramviaria della capitale sarà interamente operativa e svolta su tram.
Foto tratta da video Youtube di Marco Gismondi