Roma è la prima meta turistica europea

La prima città europea per crescita turistica nel 2023 è risultata essere Roma. Il dato emerge dal dossier della XX edizione del City Travel Report, realizzata dalla City Destinations Alliance, la più importante associazione di riferimento delle DMO* europee.

Oltre 12 milioni di persone hanno visitato il Colosseo nel 2023. Il 24% in più in un anno. I dati 2023, resi pubblici dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, parlano chiaro: l’anno scorso è stato vero e proprio boom.

L’assessore al Turismo

Alessandro Onorato, assessore al Comune di Roma ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda ha commentato risultato (+45,2% rispetto all’anno precedente) definendolo straordinario. ”Sono numeri incredibili che generano enormi ricadute economiche in città e migliaia di nuovi posti di lavoro. Siamo orgogliosi di precedere città come Londra e Vienna, rispettivamente con +32.1% e +30.6%”. L’assessore ha continuato sottolineando come questo sia la conferma che Roma è diventata la meta turistica più ambita in Europa. “Nessuna città, tra le 117 analizzate, vanta simili numeri”.

Strategie vincenti

L’assessore Onorato, dice che il risultato è frutto delle strategie messe in campo con il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “La promozione di grandi eventi per trasformare la città in una località dinamica e aperta, dove ogni giorno c’è qualcosa di attrattivo da fare e da vedere. Nel 2023 Roma ha avuto un record di turisti, con 50 milioni di presenze. Primato che supereremo nel 2024, visto che nel primo semestre le presenze sono aumentate del 4,89% e gli arrivi del 6,5%”.

Più giorni a Roma

La permanenza media dei visitatori nella Capitale, storicamente è di 2,3 notti. Questa è aumentata fino a stabilizzarsi a 4 notti. Ha spiegato ancora Onorato. “Dopo aver riportato Roma tra le più importanti metropoli mondiali, adesso abbiamo una nuova sfida: rendere questo turismo davvero sostenibile per i romani e la città“, ha concluso l’assessore.

*DMO – Le (Destination Management Organization), sono un modello organizzativo per la gestione di destinazioni turistiche, atte a rafforzare i servizi e le risorse delle varie identità territoriali.

Foto:giovannicarrieri.com FILE:https://www.giovannicarrieri.com/photography/italy/rome/turisti-colosseo.jpg