Siamo stati invitati dal consigliere Cristian Belluzzo, del municipio V, ad una interessante presentazione di una mostra fotografica, e non solo, che potrà cambiare il volto del degradato V Municipio.
Partecipavano alla diretta: Marco Bacchiocchi, rappresentante del “Forum Russia-Italia“; Devis Vezzaro, presidente de “I luoghi dell’abbandono”; Christian Belluzzo, Presidente V commissione del Municipio V di Roma; Alessandro Moriconi della testata giornalistica “Abitare a, Roma“; ed Angelo Zammuto della testata giornalistica “I Fatti “.
Il gruppo di lavoro parte da una iniziativa di Marco Bacchiocchi che viene a conoscenza dell’associazione “I luoghi dell’abbandono”.
Dopo averli contattati, Marco, aiutato dal consigliere Belluzzo, individuano un’area da proporre e lo scorso 3 dicembre Devis fa il suo primo sopralluogo, “si può fare“, e parte la stesura ed organizzazione del progetto.
L’area individuata da Marco è l’ex fabbrica SNIA Viscosa, un complesso industriale chiuso definitivamente nel 1954 e lasciato in stato di abbandono. Sito in località Acqua Bulicante, fuori Porta Maggiore, su via Prenestina, all’altezza di largo Preneste, nell’attuale parco delle Energie.
( Foto tratte da un filmato montato da Andrea Schettin, pubblicato sulla pagina facebook @iluoghidellabbandono Community )
Il Forum Russia-Italia:
L’amore per la terra Russa ed i legami personali hanno fatto si che nascesse questo forum dove si discute di cultura, di società, di costumi e tradizioni, di storia e di politica, di arte, di musica e di cucina. Non mancano, ovviamente, le informazioni di carattere pratico riguardanti le procedure per ottenere visti, le documentazioni necessarie ai cittadini russi per la loro vita in Italia e agli Italiani che vivono in Russia; informazioni e reportages di viaggi in Russia, ecc. Una condivisione di esperienze personali e di racconti di persone che hanno nella Russia un punto di riferimento importante per la loro vita. Pagina facebook Forum Russia-Italia.com
L’associazione “I luoghi dell’abbandono”:
“scatti fotografici che trasmettono il cupo declino di certe location, prima luoghi vissuti, ora spettri di strutture decadenti e pericolose” queste le parole di presentazione scritte sulla pagina facebook dell’associazione culturale che opera nella ricerca, documentazione e valorizzazione di luoghi in stato di abbandono, organizzatrice di escursioni e mostre a tema. Pagina facebook iluoghidellabbandono.
Iscriviti a: