Arriva l’autunno ed ora la primavera, stagioni di pioggia… La città, che si prepara al cambio stagione, assiste inerme agli allagamenti che si formano a causa, probabilmente, di scarsa manutenzione della rete di raccolta reflui della città.
Mentre il sindaco è intento a “buttare acqua” – ci mancava anche questa- sul fuoco delle polemiche del gioco a carte durante un importante consiglio comunale, la città si allaga ed i romani vivono il disagio delle probabili mancanze amministrative …
A parlarci di questo problema, Daniele Rinaldi (FdI), consigliere municipale e presidente VII commissione di controllo, garanzia e Trasparenza al Municipio V di Roma
Amministrazione che va, amministrazione che viene, ma i problemi restano. Consigliere, cosa si può fare per rompere questa atavica brutta tradizione e risolvere i problemi?
” Rafforzare e dove non presente attivare un piano di manutenzione delle infrastrutture cittadine , come caditoie; attivare piani di monitoraggio ed intervento , organizzando un gruppo di lavoro Inter istituzionale. Municipio, comune, Polizia locale, protezione civile. “
Ma non esiste già, o è mai esistito, un piano di manutenzione di queste infrastrutture?
“ Esiste ma evidentemente insufficiente. Con due competenze diverse Grande viabilità che dipende dal comune , altra viabilità che dipende dal municipio. Convocherò la commissione trasparenza per sapere se e quali appalti sono in essere sul municipio e sopratutto capire cosa realmente è stato appalto e se hanno rispettato i termini. “
Nel municipio qual è la situazione più drammatica che richiede urgente intervento, anche superiore alla “semplice” pulizia della rete fognaria?
” Difficile dire qual è la peggiore, sono tutte importanti ed impattano sulla cittadinanza in maniera pesante.
Ho ricevuto tante segnalazioni da cittadini e dirigenti locali di FdI. Tra le tante sono inderogabili gli interventi su : Via di Tor Pignattara / Porta Furba , via Serenissima/ via H Spencer, via Collatina / Longoni , via Tor Cervara e ciclabile prenestina; oppure interventi municipali come: Via Sansoni, via dei Faggi , pizza Teofrasto / via F. Delpino , via Luca Ghini , via Bresadola , via Cerignola e via Filarete.
Insomma, tutte situazioni di grande rispetto e che richiedono interventi urgenti, anzi: URGENTISSIMINI! “
Ringraziamo il consigliere Rinaldi per la sua disponibilità e per la documentazione video e fotografica che ci ha inviato. Di seguito altre foto e video che rappresentano molte delle segnalazioni che il consigliere ha ricevuto dai cittadini del municipio :
Il maltempo genera anche altri problemi, vedi foto a seguire, ma questa è un’altra storia… ne parleremo!