Il Grande Raccordo Anulare che cinge la Capitale, in alcuni tratti in prossimità degli svincoli di accesso o uscita, langue di illuminazione che risulta scarsa o insufficiente. Una condizione che non garantisce certo la sicurezza degli automobilisti. Ora grazie ai tanti lavori per il Giubileo 2025 anche questi interventi di adeguamento della luminosità sul Gra saranno affrontati. Classificati come intervento giubilare numero 76. I lavori saranno a carico di Anas, per un importo complessivo di 6 milioni di euro (5 già previsti nel programma degli interventi della società del Gruppo Ferrovie).
La Giunta approva
Il Comune di Roma ha deliberato il via libera al progetto di Anas sugli interventi di manutenzione e riqualificazione dell’illuminazione delle rampe di accesso e uscita del Gra. I lavori interesseranno i sottopassi: Ardeatina, Laurentina, Cristoforo Colombo, Dronero, Maglianella. Oltre alle uscite di via della Maglianella e di via Magliana. Sono aree patrimonialmente acquisite da Roma Capitale. Restano invece esclusi dal progetto Anas i sottopassi Gorgonzola e via Trionfale per problemi di competenze.
La visibilità sul Gra è un elemento di importanza rilevante
L’adeguamento dei punti luce sulle uscite indicate da Anas è indubbiamente una fase migliorativa necessaria alla sicurezza della viabilità. La scarsa visibilità, specie in caso di pioggia mette a serio rischio la percorrenza dell’anello stradale che circonda Roma. Spiace per il rimpallo delle competenze che lascia fuori due svincoli, l’auspicio è che, anche per questi, si trovi modo di intervenire.
Foto tusciaweb.eu