Ieri mattina, nel corso della gara di calcio Cura-Allumiere – prima categoria – il portiere della squadra ospite, colto da malore, è stato salvato grazie al tempestivo intervento dell’allenatore della squadra di casa e di suo padre.
Francesco Figliomeni, responsabile dei rapporti con le istituzioni di Planet Solidarietà Aps, che da sempre si batte per la presenza di defibrillatori e di una giusta divulgazione delle tecniche di primo soccorso, ha commentato l’accaduto così:
“È con molta gioia che apprendiamo dell’ennesima vita salvata grazie alle tecniche di primo soccorso. È la riprova di come sta dando i suoi frutti la ventennale opera di associazioni di solidarietà come Planet onlus e Fondazione Castelli, da sempre impegnate nella donazione di defibrillatori e nella formazione di operatori per far conoscere sempre di più le tecniche del primo soccorso. Oramai la cultura della prevenzione si sta diffondendo sempre di più nella società. Fortunatamente non soltanto in ambito sportivo, ma ciò è dovuto soprattutto alla disponibilità’ e la generosità degli enti del terzo settore. Auspichiamo, però – conclude -, un cambio di passo delle istituzioni su questa tematica visto che ancora sono abbastanza latitanti“.