Roma, metro A, le stazioni giubilari dotate del 5G

Roma corre verso il futuro, da oggi, la Capitale si proietta nell’era del 5G con l’attivazione delle prime stazioni della metropolitana ultraconnesse. Da Vittorio Emanuele a Cipro, passando per le centrali Termini, Repubblica, Barberini, Spagna, Flaminio, Lepanto e Ottaviano. Cittadini, turisti e pellegrini potranno viaggiare con connessioni super veloci e affidabili grazie al progetto “Roma 5G” di Smart City Roma SpA.

Grazie all’infrastruttura avanzata, il segnale 4G e 5G degli operatori Fastweb-Vodafone, Iliad, TIM e WINDTRE è ora disponibile sia nelle stazioni che nei tunnel di collegamento, garantendo un’esperienza senza interruzioni su smartphone, tablet e PC. Un’innovazione che rivoluziona il modo di vivere la metropolitana. Questo è solo il primo passo di un grande progetto. Entro il 2026, l’intera rete metropolitana di Roma: 75 stazioni sulle linee A, B, B1 e C, sarà completamente coperta dalla tecnologia DAS (Distributed Antenna System), con oltre 3.000 antenne, 1.170 remote unit tra 4G e 5G e più di 250 km di fibra ottica. Una rete capillare per una città sempre più connessa.

Traffico voce e dati

A gestire il traffico voce e dati c’è la nuovissima Sala apparati radio (BTS Hotel) di INWIT/Smart City Roma, situata nella stazione di Piazza Vittorio Emanuele. Una delle più avanzate d’Europa, un vero e proprio cuore tecnologico che garantisce stabilità ed efficienza alla rete.

L’inaugurazione

All’inaugurazione di oggi hanno partecipato le più alte cariche istituzionali e i leader del settore. Presenti il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, gli amministratori delegati di TIM, Iliad, WINDTRE e Fastweb+Vodafone, e il Direttore Generale di INWIT. Tutti uniti per costruire una Roma più smart, più digitale e più all’avanguardia. Il piano Roma 5G porterà la connettività ultraveloce anche in 100 piazze, 98 vie e 7 edifici pubblici, incluso il Campidoglio. Verranno installate 2.000 telecamere, 1.800 sensori IoT e una rete Wi-Fi estesa per garantire maggior sicurezza e servizi digitali innovativi a oltre 3 milioni di residenti e 15 milioni di turisti.

Un salto nel futuro che trasforma Roma in una vera Smart City, dove pubblico e privato collaborano per offrire ai cittadini il meglio della tecnologia. Roma è pronta a connettersi.

Foto: comune.roma.it