E’ un uomo di 39 anni, il primo passeggero multato a Roma sul bus, perché sprovvisto di super Green pass. E’ stato fatto scendere alla stazione Termini quindi sanzionato dalla polizia locale di Roma Capitale. Il primato del quale il passeggero avrebbe fatto senz’altro a meno, lo ha “ottenuto” sulla linea 714 dell’Atac.
Ammonta a 400 euro la sanzione del caso, ma se si paga entro 5 giorni, l’importo scende a 280 euro. Il passeggero è stato anche multato perché non aveva la mascherina Fpp2.
Sono 250 gli uomini della polizia locale di Roma impegnati in questo servizio, e i controlli, attivi già dall’alba di stamane, sono condotti dalla polizia locale e dal personale Atac.
Non basta il Green pass base, quello che si ottiene anche col solo tampone. Per viaggiare sui bus occorre il super Green pass, che invece si ottiene con una o due dosi di vaccino o con la guarigione dal Covid. Da ricordare inoltre che anche se muniti di Green pass rafforzato, va indossata la mascherina Fpp2 e non quella chirurgica tradizionale. L’autista può inibire l’accesso in vettura in mancanza di questa mascherina.