Roma. Mun. X M5S: “Causa risposte inadeguate Giunta, occupata Aula consiliare”

L’ANTEFATTO:

Lo scorso 3 giugno in un video che ci è pervenuto il consigliere municipale Alessandro Ieva invitava tutti a partecipare al  Consiglio Straordinario sull’inquinamento elettromagnetico che si è tenuto giovedì 6 giugno alle 9:30, seguito dal Consiglio Ordinario il giorno dopo -oggi-

Durante la riunione dei capigruppo, quindi,  è stato chiesto alla Presidente del Consiglio e alla capogruppo del PD di impegnarsi a far intervenire, nel consiglio ordinario, il Presidente del Municipio, gli Assessori ai lavori pubblici e all’Ambiente, e i Direttori Apicale e della Direzione Tecnica.

Questi – scrive Ieva- dovranno riferire sugli appalti aggiudicati nel 2021 ma ancora non avviati” e rispondere su : 

➡ Ripristino stato dei luoghi e bonifica sito Villaggio Africa

➡ Realizzazione Parco Poligenerazionale di Bagnoletto

➡ Vivaio Municipale di Acilia per sede servizi giardini entroterra, delibera non attuata

➡ Realizzazione scuola Do Re. Mi…diverto

➡ Manutenzione straordinaria di Via di Malafede

➡ Realizzazione Ponticelli nel parco Orazio vecchi per mezzi di soccorso

➡ Lavori Ex GIL

➡ Lavori Casa della Cultura

➡ Tavolo partecipativo ambiente in sostituzione dell’ Osservatorio Ambientale

In caso di assenza o di risposte insoddisfacenti, verrà occupata l’aula.

Il FATTO:

In una nota congiunta Il Gruppo Consiliare M5S del Municipio Roma X – Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti – riferiscono su quanto avvenuto in aula (Vedi video di seguito) nel corso del Consiglio ordinario di oggi, e scrivono: .

“Sono tre anni che sollecitiamo l’amministrazione municipale ad avviare i lavori aggiudicati e appaltati nel 2021, fortemente voluti dalla cittadinanza.

È stato assolutamente insufficiente mettere in campo tutte le azioni finalizzate all’espletamento del nostro mandato elettorale e al rispetto istituzionale dei ruoli. Avevamo chiesto la presenza in Aula oggi degli Assessori Prodon e Calcerano ma le risposte da loro ricevute dimostrano incapacità di gestire le deleghe conferite dal presidente Falconi. Le risposte dateci, infatti, sono irricevibili da chi ha governato nel precedente mandato e conosce molto bene le procedure politiche-amministrative. Ci vorrebbe maggior rispetto. Offesi nella nostra onestà intellettuale, come Gruppo Consiliare M5S del Municipio Roma X, abbiamo occupato l’Aula Di Somma.

Durante l’occupazione, abbiamo chiesto l’impegno del Presidente del Municipio ad accogliere una relazione nella quale indichiamo gli appalti su cui è necessario avere risposte certe con relative tempistiche di inizio e fine lavori. Gli abbiamo anche chiesto di dare una gran bella “scrollata” ai suoi assessori all’Ambiente e ai Lavori Pubblici.

La proposta è stata ampiamente e favorevolmente accolta da Falconi e, per questo motivo ed anche per consentire la ripresa dei lavori del Consiglio, abbiamo interrotto l’occupazione dell’Aula. Ovviamente, la nostra attenzione resterà alta, affinché gli impegni presi dal presidente vengano mantenuti.