Roma, municipio IV: la sfiduciata Roberta Della Casa nominata delegata della Sindaca

Roma, Municipio IV. la sfiduciata Roberta Della Casa nominata delegata della Sindaca

Incredibile, è proprio il caso di dirlo “esce dalla porta e rientra dalla finestra”, queste le perplessità generali di opposizione e parte della maggioranza che vedono Roberta Della Casa, ex presidente del Municipio  IV, sfiduciata dalla sua stessa maggioranza e che oggi viene nominata dalla sindaca sua delegata, a titolo gratuito, nello stesso municipio da cui è stata “cacciata”.

LEGGI ANCHE -> Roma, il IV Municipio non ha più un Presidente!

Ma ad essere amareggiati di questa scelta, non sono solo le opposizioni, come Fd’I che in una nota congiunta – Fabrizio Ghera capogruppo Fd’I in Regione Lazio, Gianni Ottaviano membro Assemblea nazionale e coordinamento Romano Fd’I, Luca Scerbo membro coordinamento romano Fd’I e Matteo Mariani coordinatore Fd’I in IV Municipio – dichiarano:

Esattamente 10 giorni fa, con voto unanime di tutte le forze politiche, veniva sfiduciata la presidente Roberta Della Casa dai suoi stessi consiglieri di maggioranza Cinquestelle.

Oggi troviamo a dir poco sconcertante che la sindaca Virginia Raggi possa aver pensato di potersi avvalere della consulenza proprio a chi lo ha ridotto nell’incertezza politica, nel malessere generale, nell’insicurezza e nel disarmante degrado” – e continuano – “Oggi, la sindaca continua a non meritare la fiducia dei cittadini romani sconfessando il voto espresso democraticamente dai 24 Consiglieri in aula ed affidando il IV Municipio, per meri giochi di palazzo interni al M5s, alla stessa ex presidente ‘nel perseguimento del predetto obiettivo partecipativo’ per l’individuazione di azioni positive e di progettualità per lo sviluppo di modelli partecipativi che valorizzino la qualità del coinvolgimento dei cittadini’ . 

E concludono: “Sono già 4 anni che il IV Municipio con i 5 Stelle, non ha visto qualità, azioni positive e progettualità, come potrebbe mai averli adesso con la stessa persona in qualità di semplice consulente in una amministrazione ordinaria?

LEGGI ANCHE -> Roma, Municipio IV: M5S vs. M5S, fuoco amico in arrivo, il caos dilaga…

L’amarezza di questa scelta, viene anche e soprattutto dall’interno del movimento, infatti assistiamo allo sfogo della minisindaca del Municipio VII Monica Lozzi, che in una nota facebook scrive (di seguito il testo integrale): 

QUANDO “UNO” VALE “QUINDICI “………IL SOGNO FINISCE!

“Oggi, con la nomina come delegata della Sindaca al IV Municipio della presidente sfiduciata all’unanimità dalla maggioranza 5 stelle e da tutto il Consiglio, abbiamo definitivamente sancito la fine dei nostri valori. Con questo atto di “bullismo” istituzionale la Sindaca di Roma ha di fatto calpestato la volontà del Consiglio del IV Municipio, organo deputato al controllo politico dell’Esecutivo e forma massima dell’espressione democratica degli Enti Locali.

Con la scusa di voler garantire la continuità amministrativa, nonostante il voto espresso in aula andasse proprio nella direzione opposta, ha di fatto tutelato la sua “protetta” contro la volontà della maggioranza.

La Sindaca impone le sue scelte fregandosene dei principi base del nostro movimento che prevedono condivisione, confronto e il rispetto della volontà della maggioranza. E tutto questo nel silenzio colpevole di tutti a tutti i livelli.

Eravamo quelli dell’”UNO VALE UNO” oggi siamo diventati quelli dell’”UNO VALE QUINDICI” basta avere le amicizie giuste nel posto giusto.

E adesso prima di dare il via agli insulti, al bullismo da tastiera di cui alcuni sono esperti, invito tutti i consiglieri m5s comunali, municipali e gli attivisti non solo romani a mettersi nei panni dei 15 nostri esponenti che, con un atto possibile solo nel ruolo istituzionalmente superiore che la Sindaca ricopre, hanno visto annullare e calpestare la loro scelta unanime e mi chiedo: voi al loro posto come vi sareste sentiti??!!!……Io personalmente da donna pensante e libera condanno fermamente la scelta sconsiderata della Sindaca che segna uno dei momenti più oscuri del movimento 5 stelle romano”.

Quale futuro?

Parole forti da parte di Monica Lozzi, questa vicenda è il preludio al declino del M5S romano o di una lotta intestina interna? Vedremo, le elezioni romane sono ormai alle porte, le campagne elettorali stanno prendendo forma e i “giochi di Palazzo” hanno preso il via…


SIAMO SU TWITTER: ->  @IFattiNews

METTI E FAI METTERE “MI PIACE” SULLA PAGINA FACEBOOK DE I FATTI NEWS -> CLICCA QUI

SEGUICI SU “I FATTI NEWS” ->  www.ifattinews.it