Roma, Municipio V: via Ciro da Urbino ed il senso unico “più raro che unico”

Ambiente e Sicurezza Stradale

Senso unico via Ciro da Urbino foto 1

Abbiamo ricevuto una segnalazione dal sig. Paolo Antonilli, del Comitato Spontaneo di Tor Pignattara, nella quale viene esposta una problematica che i cittadini del quartiere hanno da svariati mesi:

È un po’ di tempo a questa parte che molti macchine imboccano via Cesare da Urbino contro mano. Questo forse perché i cartelli di divieto, sono posti male e/o coperti all’incrocio tra via Ciro da Urbino e via di Tor Pignattara da piante che non vengono potate?

Pertanto Antonilli, si chiede perché questa manutenzione del verde non avviene, “ Nonostante – continua – sia stata fatta una determina per il servizio di potatura, insieme alla richiesta di una maggiore presenza delle istituzioni del V Municipio sul territorio. ”

Le problematiche che si evincono da queste poche righe, inviate dal sig. Antonilli di fatto sono tre:

1. Le auto che percorrono via di Tor Pignattara quindi, troppo spesso, accedono contro mano in via Ciro da Urbino, ignorando completamente l’esistente divieto rischiando di fatto un incidente frontale con chi invece la strada la percorre nella giusta direzione.

Senso unico via Ciro da Urbino foto 2

2. Potatura degli alberi.

 

3. Maggiore controllo del territorio.

 

Riguardo il primo punto ci chiediamo, perché succede questo? Dalle foto che ci ha inviato il sig. Paolo, sembra essere tutto ok, il divieto esiste, il semaforo è visibile, ma il problema delle auto contro mano esiste, eccome se
esiste. Quindi la soluzione dove sta?

Sicuramente nel punto 3, quindi in una maggiore presenza di vigili oppure basterebbe un cartello ad alta visibilità.

Riguardo il punto 2, si attende che la determina venga presa in carico … “Auspichiamo che il nostro allert, venga preso in carico e che al più presto vengano attuate le giuste misure affinché nella via in questione, venga garantita la sicurezza stradale” conclude Antonilli.

Sicurezza e manutenzione sarebbero già un buon deterrente, diciamo noi …