Comunicato stampa
Segnaletica Stradale, Nanni (Lista Calenda):
“Bene make-up zebrature in centro, ma serve piano regolatore cittadino”
“L’assessore Segnalini ha annunciato che da stasera verranno rifatte la zebratura di circa 150 punti di attraversamento in centro. Un make-up necessario, ma vorrei sottolineare che c’è un problema urgente nelle periferie, dove negli ultimi mesi si sono verificati la maggior parte degli incidenti stradali e degli investimenti di pedoni. Serve, a mio giudizio, un vero piano regolatore della segnaletica stradale cittadina.”
Così in una nota il consigliere della Lista Civica Calenda Dario Nanni.
“Nel 2020 – continua Nanni- ci sono stati a Roma oltre 8mila incidenti stradali con oltre 100 morti, un anno nel quale, va ricordato, la circolazione stradale è stata preclusa totalmente o parzialmente per mesi, dalle prescrizioni sulla pandemia. Nel 2019 invece, senza periodo di chiusura, i sinistri nella capitale erano stati il 50% in più, oltre 12mila. Infine nel solo mese di gennaio 2022 abbiamo registrato 15 vittime della strada, per lo più investimenti di pedoni. Un tributo di sangue inaccettabile.”
“La passata amministrazione si è contraddistinta per aver del tutto ignorato, nei suoi 5 anni di governo la gravità di questi dati. Come Lista Civica Calenda – conclude il consigliere capitolino – abbiamo proposto tutta una serie di interventi:
- la messa in sicurezza di strade e intersezioni stradali pericolose;
- la realizzazione di rotatorie che oltre ad aumentare la sicurezza stradale riducono i tempi di percorrenza e di conseguenza le emissioni inquinanti; l’utilizzo dei proventi dell’art. 208 del Codice della strada;
- interventi per i cosiddetti utenti deboli, a partire dai luoghi sensibili come in prossimità di scuole, centri anziani e impianti sportivi; maggiori controlli sull’utilizzo di monopattini e minicar.
Il piano approntato dal Simu non si può limitare quindi alle strade e alle piazze del centro città. Vanno rilevate soprattutto le maggiori criticità per avviare un intervento su scala generale.”