Dopo l’approvazione della Giunta Regionale del piano Gualtieri, ovvero del piano dell’aria messo a punto dall’Amministrazione capitolina. Via libera alla proroga di un anno, prevista dal piano stesso che mitiga le restrizioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti nella ZTL Fascia Verde.
Leggi Anche -> Roma ZTL: città “green” o cittadini sempre più al “verde” ?
Restano tuttavia in vigore i divieti preesistenti per le auto a benzina sino a Euro 2 e per quelle diesel fino a Euro 3, oltre che per moto e motorini fino a Euro 1. Le novità riguardano il via libera ai veicoli a Gpl, mono e bi-fuel, quindi ai veicoli con impianto a Gpl o con alimentazione benzina+Gpl.
“La nuova normativa – ha spiegato Gualtieri – non introduce limiti alla circolazione di veicoli che non fossero già limitati dal 2019. Saranno introdotti dei meccanismi che permetteranno ai divieti di essere sostenibili“.
Il Sindaco ha ricordato che “la Fascia Verde venne definita nel 1999 e introdotta nel 2015 su confini quasi identici all’attuale e su una superficie anche maggiore. Il divieto delle vetture a benzina euro 0-1 e diesel euro 0-2 nella Fascia Verde esiste a partire dal novembre 2015“.
Il divieto delle vetture benzina euro 2 e diesel euro 3 esiste nell’Anello Ferroviario rispettivamente dal 2016 e dal 2019, ed è stato esteso alla Fascia Verde dal 2022.
Leggi nel dettaglio l’ORDINANZA n. 115 del 31 ottobre 2023 firmata dal Sindaco Gualtieri con la quale vengono adottate le misure per il miglioramento della qualità dell’aria. Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata di Roma Mobilità .
I Commenti
Commenti al piano arrivano dalla ex Sindaca Virginia Raggi, ma anche dal minisindaco del V Municipio Mauro Caliste e dall’opposizione, in particolare da Fratelli d’Italia con il consigliere, nonché Presidente della VII Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza – sempre del Municipio V Roma – Daniele Rinaldi. Rinaldi è anche uno dei promotori della rete di comitati nata, da iniziative cittadine, lo scorso mese di aprile, proprio in occasione della tanto discussa Delibera Comunale.
Leggi -> Roma ZTL: città “green” o cittadini sempre più al “verde” ?
Virginia Raggi:
Mauro Caliste, presidente Municipio Roma V:
È importante considerare anche soluzioni per coloro che dipendono dai propri veicoli per lavoro. C’è bisogno di incentivi statali per acquisto di auto elettriche poiché con la crisi economica è complicato acquistare auto.
La mobilità sostenibile è una sfida, ma queste iniziative sono promettenti. In questi due anni sono stati avviati i lavori per la rete tranviaria che nel nostro municipio riguarderà la nuova linea sulla Palmiro Togliatti che collegherà le metropolitane A-B-C.“
Leggi Anche -> ZTL: Approvato in Consiglio Odg della Maggioranza nel Municipio Roma V
Daniele Rinaldi (Fd’I):
“La proroga a Novembre 2024 del divieto di ingressi in fascia verde dei veicoli a benzina euro 3 e dei Diesel euro 4 è il minimo che potesse fare il Sindaco Gualtieri .
Abbiamo da subito espresso le nostre perplessità relativamente al progetto della nuova fascia verde.
Sono stato tra i promotori di un comitato civico per contrastare la nuova ZTL e come consigliere ho presentato una mozione in municipio per obbligare la maggioranza ad un confronto con la cittadinanza , confronto mai avuto neanche durante la stesura del provvedimento.
Ho ribadito in tutte le sedi ove mi è stato concesso, incontro con lo staff del Sindaco, assemblee pubbliche, consiglio municipale, mezzi di informazione, che non si può basare tutto il progetto del risanamento della qualità dell’aria sulle limitazioni del traffico privato.
Bisogna prima realizzare infrastrutture per il trasporto pubblico moderne , ecologiche ed adeguate al numero dell’utenza . Il sindaco obbliga i cittadini a non poter circolare con i propri mezzi privati e poi deroga AMA e ATAC a poter circolare con mezzi vetusti ed altamente inquinanti .
È una fascia verde pensata male e realizzata peggio, basti pensare che taglia a metà interi municipi , come per esempio il Municipio Roma V, oppure che nell’individuazione dei confini sono stati inclusi nella nuova ZTL l’ufficio anagrafico del Municipio V ed il suo parcheggio , oppure il parcheggio di scambio di via Giovan Battista Valente o quello di via Palmiro Togliatti altezza Istituto Scolastico ITIS Giorgi .
Il rinvio è la vittoria di una partita , ma non del campionato “NO ZTL” per usare una metafora calcistica e per questo motivo continueremo a lavorare di concerto in primis con la Regione Lazio per chiedere e far eseguire un aggiornamento del piano della qualità dell’aria fermo al 2018, giunta Zingaretti , e dal quale prende spunto il provvedimento di Gualtieri; in secondo luogo, con il Parlamento facendo approvare Proposte di Legge come quelle presentate dai senatori di FdI Mennuni, Scurria, Depriamo per far sì che l’introduzione di limitazioni alle circolazione privata siano correlate a interventi di potenziamento e miglioria del trasporto pubblico.
Continueremo a confrontarci con associazioni e cittadini, per continuare a contrastare questa follia della nuova ZTL che così come è stata pensata avrà tra un anno un impatto devastante sulla vita quotidiana e del tessuto economico della città dove le fascia più fragile dei cittadini non potranno utilizzare il proprio mezzo privato per circolare.”