Nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 1 febbraio sono stati avviati i lavori di demolizione del mercato di via Sannio. Il sindaco Roberto Gualtieri si è recato a visitare il cantiere.
Strutture che hanno fatto il loro tempo
Negli anni, lo storico mercato ha cominciato a mostrare i segni del tempo e i banchi sono diminuiti rispetto ai 200 delle origini. Anche le strutture in plastica e in laminato, fissate ai tubi di metallo delle coperture, mostrano i segni dell’usura. Il Comune in occasione del Giubileo ha voluto approfittare per ristrutturare completamente la struttura.
Gli stanziamenti
Non si tratta di un’operazione di maquillage, ma proprio di una vera e propria ristrutturazione e sono stati messi sul tappeto circa 6 milioni di euro per la riqualificazione. Verranno realizzati box moderni con strutture prefabbricate facilmente removibili. La copertura sarà in parte costituita da “verde pensile” e saranno istallati pannelli fotovoltaici. Il progetto della copertura era stato già realizzato dalla vecchia amministrazione.
Il sindaco
Gualtieri ha anticipato che si tratterà di “un intervento di alta architettura dove sono previste zone verdi. La realizzazione è in linea col progetto finanziato con il programma Caput Mundi sulle Mura Aureliane e, con l’intervento giubilare a San Giovanni”. Il mercato sarà integrato con il giardino di via Sannio, riaperto al pubblico nel febbraio 2022. Con la nuova pavimentazione realizzata davanti alla basilica di San Giovanni in Laterano.
“Oggi parte la fase di demolizione, l’intervento di riqualificazione terminerà nel corso del 2025 – ha aggiunto Gualtieri, precisando che – il periodo esatto dipenderà da alcuni passaggi tecnici”.
Il presidente del VII Municipio
Francesco Laddaga, presidente del Municipio ha detto che si è voluto preservare il mercato storico e che c’è stato un lungo periodo di lavoro in modo che continuasse ad essere presente in una parte di via Sannio. All’inizio della consiliatura infatti, il Municipio respinse la richiesta della Regione Lazio di delocalizzare il mercato.
Laddaga ha aggiunto: “Entro il Giubileo potremo inaugurare la nuova struttura alla quale abbiamo lavorato tutti insieme, dagli operatori al Municipio e al Campidoglio”.
Soddisfatti gli operatori del mercato: “Finalmente partono i lavori, avevamo perso la speranza. Ogni sindaco veniva qui a dire che la situazione sarebbe stata risolta, ora per la prima volta iniziano. Speriamo ora tutto si concluda velocemente”.
Foto dire.it