Roma, Per Natale l’Italia zona rossa e zona arancione

A conclusione di un duro dibattito interno, il governo ha raggiunto l’accordo per la linea del nuovo decreto contro il Coronavirus che entrerà in vigore durante il periodo di Natale: zona rossa nazionale dal 24 dicembre al 6 gennaio nei giorni festivi e prefestivi. Per gli altri giorni feriali, invece, la zona sarà arancione. In tutto ci saranno dieci giorni di lockdown e quattro di parziali chiusure. Resta inoltre il divieto di muoversi in più di due persone, in deroga al blocco della circolazione. Di fatto si potranno invitare due persone con una deroga per gli under 14: dalle indiscrezioni infatti sembra che i minori che potranno accompagnare i due ospiti non dovranno avere più di 14 anni.

Dal 24 dicembre al 6 gennaio l’Italia sarà zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e zona arancione nei giorni lavorativi. Il coprifuoco resta fissato tra le 22 e le 5 del mattino. Il 28, 29 e 30  dicembre assieme al 4 gennaio l’Italia sarà zona arancione: stop ai viaggi tra regioni e anche tra comuni, bar e ristoranti chiusi ma negozi aperti (volendo fino alle 21). Coprifuoco alle 22 e auocertificazione sempre in tasca.

Il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio zona rossa: vietato uscire di casa, negozi, bar e ristoranti chiusi (tranne alimentari, farmacie, tabacchi, edicole e librerie), vietati tutti gli spostamenti anche all’interno del proprio comune. Sarà però permesso andare a mesa.

Se non combattiamo la pandemia sanitaria rischiamo di non poterci permettere la ripartenza, nelle forme e nei tempi adeguati”, èl’avviso del presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini durante la visita al Tecnopolo di Bologna accanto al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Per quanto riguarda le misure del Dpcm, “tra le Regioni c’erano posizioni simili, se non coincidenti: serviva una stretta”, sottolinea Bonaccini. “Quello che è importante è che si dia un messaggio al Paese in fretta, bene che questa sera ci sia il Consiglio dei ministri che decida. Stanno arrivando i giorni di vacanza, di festività e bisogna che gli italiani abbiano certezze”.

Recent Posts