Roma pubblica la gara europea per la gestione del Centro carni

Il Comune di Roma ha pubblicato il bando della gara europea per l’affidamento dei servizi di macellazione e attività accessorie presso il Mercato all’Ingrosso delle Carni, in viale Palmiro Togliatti. Il contratto, del valore complessivo di 3.900.000 euro, avrà validità dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2027, segnando un passo importante verso una più efficiente gestione dei servizi.

Stop alle concessioni

Dopo un’attenta analisi e consultazione con i Dipartimenti competenti, l’Amministrazione ha scelto di superare il precedente regime di concessione, conclusosi il 30 settembre 2024. Si è quindi scelto di procedere verso un nuovo modello di affidamento. Questa decisione mira a migliorare la qualità e l’efficacia delle attività, considerando la natura delicata dei servizi di macellazione e prevedendo meccanismi di controllo più rigorosi da parte dell’Amministrazione stessa. E’ inoltre stato recepito il nuovo contratto collettivo di settore inserendo una clausola per la garanzia occupazionale dei lavoratori coinvolti. Con questo si vuole proteggere la continuità lavorativa degli operatori del Centro Carni.

La gara è stata “pensata” con particolare attenzione alla trasparenza. Le offerte dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2024 tramite la piattaforma gare.comune.roma.it.

Commenti soddisfatti dal Comune

L’assessora alle Attività produttive, Monica Lucarelli, ha voluto commentare il bando. “Abbiamo adeguato gli atti di gara alle normative contrattuali efficaci, tenendo conto delle peculiarità del settore. “La pubblicazione della gara europea rappresenta un importante passo avanti nella gestione del Centro Carni, garantendo più efficienza e sicurezza per tutti gli operatori coinvolti”. Lucarelli ha poi ringraziato “il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive e la Direzione Mercati all’ingrosso per il lavoro svolto. Hanno reso possibile questo importante cambiamento, garantendo continuità del servizio e la tutela dei lavoratori”, ha precisato.

Monica Lucarelli ha infine voluto specificare l’importanza che il Centro Carni ricopre. “Riveste un ruolo fondamentale nella filiera agroalimentare di Roma. Offre servizi essenziali di macellazione e logistica per il mercato all’ingrosso e per le comunità con esigenze specifiche, come quella ebraica e quella musulmana. Investire in questo hub – ha proseguito l’assessora – significa preservare un servizio strategico per l’economia e il benessere della città”.

Foto agronline.it