Roma, Raggi riaccende le Ztl. L’ira dei commercianti, giunta spaccata

Tornano i varchi Ztl. Con il Lazio in zona arancione da domenica e le scuole che lunedì riaprono, il Campidoglio ha deciso di non prorogare l’ordinanza della sindaca Virginia Raggi che, fino a ieri, ha spento i tabelloni arancioni. Da oggi invece sono di nuovo attivi i varchi del Centro Storico, Tridente, Trastevere, Testaccio e San Lorenzo secondo gli orari consueti.

Leggi anche -> Scuola, nel Lazio slitta la riapertura: si torna in classe il 18 gennaio

Una decisione a cui è contrario l’assessore al Commercio Carlo Cafarotti. Il presidente di Confesercenti Valter Giammaria si dice furioso: “Siamo pronti a una forte azione di protesta. La scelta della sindaca di riaccendere i varchi va contro i commercianti del centro storico, la cui situazione già grave peggiorerà con la zona arancione”.

Leggi anche -> Roma e Lazio in zona arancione: l’annuncio dell’assessore D’Amato

Se per Giammaria “è incomprensibile che in questo momento venga vietato ai romani di raggiungere il centro in auto”, dal Campidoglio spiegano che la decisione è stata presa per agevolare il trasporto pubblico e disincentivare il traffico in vista della riapertura delle scuole superiori che da lunedì devono garantire almeno il 50 per cento degli studenti in presenza e potranno riempire le classi fino al 75 per cento. Dunque tornano i varchi ma, precisa ancora l’amministrazione Raggi “se il Lazio entrerà in zona rossa per l’emergenza Covid 19, potranno essere nuovamente sospesi”.


Foto di Kaboompics – Pexels

Iscriviti a:

Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …
Tutto tratto dal WEB