Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con l’Ordinanza numero 117, ha rinnovato le Misure urgenti per il contenimento del fenomeno della “malamovida”. Il provvedimento, in vigore dal venerdì alla domenica, fino all’11 gennaio 2026, ribadisce l’obbligo di chiusura dalle 22 alle 5 di minimarket e negozi del settore alimentare. Lo scopo è quello di limitare la vendita di alcol da asporto e contrastare assembramenti non controllabili, dai quali possono scaturire problemi di sicurezza e di disturbo per i cittadini.
All’Ordinanza hanno aderito tutti i Municipi della Capitale. Saranno esclusi dalla Misura quei locali che permettono la consumazione sul posto, ai tavoli esterni. L’osservanza degli orari di chiusura, comprenderà i giorni di Natale, Santo Stefano, Capodanno ed Epifania.
Inevitabili le reazioni di scontento da parte di alcuni gestori di locali che vedono nella Misura un limite alle loro attività. Sono però moltissimi i titolari di esercizi che invece si dicono d’accordo col contenimento del fenomeno della cosiddetta malamovida. Fatti di cronaca, anche gravi, sono talvolta sorti proprio per effetto di questo malcostume e comunque in molte area della movida romana, i residenti lamentano rumori fino a notte.
Foto: RomaSette