Dopo l’iniziativa “Io riciclo in casa”, lanciata dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e rilanciata dall’Assessore Pulcini, il Municipio Roma V, diffonde il nuovo progetto “Seminalo”, annunciando che il lavoro lento e costante di oggi, diventerà un dono per la città di domani.
LEGGI ANCHE:AMBIENTE E TERRITORIO, l’Assessore Pulcini (V Mun Roma) abbraccia l’iniziativa del Ministro Costa
L’Assessore, oltre a tutti i cittadini “ricreativi e volenterosi“, invita tutte le associazioni a partecipare a questa iniziativa eco-sostenibile.
L’iniziativa
Un’iniziativa pensata per impegnare le persone che, a causa delle misure di contenimento del virus, si trovano a dover stare a casa tutto il giorno, anche coinvolgendo i più piccoli, ma non solo.
L’idea consiste nel piantare, nelle proprie abitazioni semi che diverranno alberi. Trascorso il tempo necessario per farle crescere a sufficienza, queste piante, verranno trapiantate in aree verdi pubbliche del territorio, rendendo quindi i singoli cittadini partecipi e promotori delle piantumazioni future e corresponsabili del processo di rigenerazione del verde in città.
Pulcini ha più volte ricordato, anche in occasione di altre iniziative legate alla piantumazione nel V Municipio: “Gli alberi non svolgono solo una mera funzione estetica, ma tutelano l’ambiente producendo ossigeno, prevenendo l’erosione del suolo, regolando la temperatura, aumentando la biodiversità e assorbendo diversi inquinanti presenti nell’atmosfera. Mettere a dimora alberi non è solo un’azione che fa bene alla salute, ma è un vero e proprio gesto di civiltà. La nostra singola azione va ad impattare su tutta la collettività. Dare vita ad una nuova essenza arborea semplicemente partendo dal nocciolo, in questo caso, vorrà dire mettere a dimora un nuovo albero in città rendendo lo spazio che viviamo più decoroso, più bello e più salubre”.