Il lavoro duro oggi a Roma è per la Prefettura che dovrà evitare la paralisi del traffico nella capitale ma dovrà anche garantire la sicurezza per l’afflusso delle persone che raggiungeranno la Capitale. Coinvolte nel servizio d’ordine la polizia locale, la polizia di Stato, i carabinieri, la guardia di finanza.
Gli eventi saranno quattro, anche se quello che richiamerà il maggior numero di persone è quello del Circo Massimo, dove si terrà la prima di due serate del concerto di Vasco Rossi. Dalle vendite dei biglietti si attenderebbero circa 70 mila persone.
Gli altri tre motivi di richiamo sono il Pride, un evento a Ostia e uno in via dei Fori Imperiali.
La prefettura ha disposto Forze dell’ordine dislocate in città e massima attenzione per la giornata. Il piano di sicurezza è stato stabilito già lo scorso giovedì, nel corso di un comitato provinciale a Palazzo Valentini, coordinato dal prefetto Matteo Piandetosi.
Nelle linee strategiche per la sicurezza si è evitato di paralizzare la circolazione del traffico. Lungotevere resta aperto, ma resterà chiusa sia oggi che domenica la zona del Circo Massimo. Chiusa negli stessi giorni la fermata Circo Massimo della metro B, aperte le fermate Colosseo e Piramide.
Alle 15 di oggi da piazza della Repubblica a via dei Fori Imperiali/piazza Venezia, sfilata della manifestazione per i diritti della Comunità Lgbtq. Sono attesi 20mila partecipanti e saranno 15 i carri allegorici. Il corteo “Peace & Love” manifesta per chiedere l’uguaglianza dei diritti. Previsto dalla prefettura il divieto di sosta per le auto sia per il punto di partenza del corteo che nel punto di arrivo. Sosta vietata anche in via Liberiana. La manifestazione dovrebbe terminare alle ore 21.
Fino alle ore 21 in via dei Fori Imperiali si terrà inoltre il Primo Grand Prix Storico di Roma. A Ostia invece è in programma il Gran Galà della Moda. Alle 21 dovrebbe iniziare il concerto del Blasco, ma i fans avranno ormai già raggiunto il Circo Massimo (a piedi). Nel pomeriggio infatti saranno chiuse via di San Gregorio, viale Aventino, piazza Bocca della Verità, via Petroselli e via del Teatro Marcello.
Foto: Facebook