Roma. Si incatena al V Municipio minacciando di darsi fuoco

Stamani, giovedì 30 maggio, poco dopo le otto, un uomo con un fornello da idraulico e una bombola a gas ha iniziato a produrre fiammate nel cortile del V Municipio di viale Palmiro Togliatti. L’uomo naturalmente ha destato paura nei presenti e sono stati avvisati gli agenti della polizia locale, che sono intervenuti.

I poliziotti del V Gruppo Casilino di Polizia Locale si sono accostati all’uomo, un cittadino italiano di 41 anni, ma lui ha rivolto le fiamme contro loro per allontanarli. Poi si è incatenato al cancello d’ingresso del Municipio e si è cosparso della benzina addosso, dicendo che si sarebbe dato fuoco.

Gli agenti sono riusciti tuttavia, abilmente e con coraggio, a bloccarlo prima che potesse commettere un’azione contro sé stesso o contro altri. Il 41enne è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e per procurato allarme. Il materiale in suo possesso è stato naturalmente sequestrato dalla polizia e lui è stato condotto all’ospedale Sandro Pertini per accertamenti sanitari.

Non sarebbero chiare le cause che hanno indotto l’uomo a compiere questo gesto che sicuramente voleva essere di protesta. Saranno le prossime ore, forse, a chiarire le ragioni che hanno portato un uomo ad arrivare ad inscenare questa azione.

Foto dell’ingresso del Municipio