Roma, Villa Bonelli, furti, auto danneggiate e rubano una sedia a rotelle

La Villa Bonelli è una villa di Roma inserita in un ampio parco nella parte alta del quartiere Portuense. SI tratta di uno dei quartieri più verdi, più vivibili, più amico dei bambini e degli animali di tutta Roma. Insomma un piccolo angolo di paradiso, che tuttavia negli ultimi tempi è sotto attacco. Atti vandalici e furti che opprimono i residenti che stanno assistendo ad un aumento della criminalità.

Un furto vergognoso

La notte scorsa i ladri senza troppi scrupoli hanno rubato una sedia a rotelle che era all’interno di una Renault Scenic parcheggiata in via Pietro Frattini. La sedia a rotelle era un oggetto indispensabile per la moglie del proprietario dell’auto. La famiglia oltre a denunciare il furto infame, ha anche lanciato un appello sui social con la richiesta: “Aiutaci a ritrovarla”. Togliere ad una persona uno strumento che consente un minimo di autonomia va oltre qualsiasi logica, anche alla più disonesta e spietata.

Episodi di criminalità

La sensazione di insicurezza cresce tra i residenti e i ladri agiscono indisturbati. Lo scorso 9 dicembre, quattro automobili sono state danneggiate in via di Vigna Due Torri, durante una serie di furti avvenuti verso le 20 della sera. I proprietari hanno naturalmente presentato denuncia, ma lo sconforto cresce nel quartiere, dove i cittadini si sentono in balia della delinquenza crescente nella zona.

La reazione

Chi si sente sotto attacco, reagisce, ed è questo che i residenti del quartiere intendono fare, l’appello alla comunità è chiaro: “Apriamo gli occhi e aiutiamoci”. L’invito è di unire le forze e collaborare con le forze dell’ordine, segnalando movimenti sospetti. Lo stesso sindaco della Capitale, il prefetto di Roma e il questore, hanno più volte invitato i cittadini a supportare le attività delle forze dell’ordine. Ora è proprio questo che i residenti di Villa Bonelli intendono mettere in pratica per contrastare il fenomeno e chiedono più sicurezza e controlli frequenti contro l’ondata di crimini. Le proposte puntano all’installazione di telecamere, al miglioramento dell’illuminazione delle strade e ad una maggiore coesione tra vicini di casa. A Villa Bonelli, la guerra alla criminalità sembrerebbe essere iniziata!

Foto: newsauto.it