I Cittadini
La Politica
“Il sindaco Gualtieri a seguito della Deliberazione 371 e dell`ordinanza 28 ha vietato l`accesso e il parcheggio nella fascia verde, allargata a diversi quartieri della Capitale, a un numero consistente di automobili, mettendo in difficoltà le famiglie che in questi anni non hanno potuto permettersi l`acquisto di una macchina nuova. I divieti da novembre saranno ancora più stringenti e verranno estesi di anno in anno, costringendo molti romani, di fatto, ad affrontare una spesa che risultato tutt`altro che accessibile. In questi giorni abbiamo presentato una mozione in Campidoglio e nei Municipi di tutta Roma al fine di dare voce ai cittadini in tutte le aule istituzionali. Mentre sui social monta la protesta dei Cittadini, iniziano ad essere calendarizzate nei lavori consiliari le mozioni e le risoluzioni presentate dai gruppi municipali di Fratelli d`Italia. Ci auspichiamo, ribadiscono i Consiglieri Municipali di Fdi, che i componenti più responsabili della maggioranza ci aiutino a far tornare indietro la Giunta Capitolina su questa decisione, punitiva nei confronti delle fasce più deboli della popolazione. Siamo disposti a discutere una nuova proposta che conduca alla transizione ecologica rispettando però le esigenze sociali dei nostri concittadini“.
Passaggio molto importante questo che vede tutti o quasi d’accordo per due aspetti particolari, tutela dei più poveri e miglioramento del servizio di trasporto pubblico, oggi non sufficiente alle esigenze delle periferie che già vengono escluse dalle attività “domenicali” per la scarsità del servizio anche senza divieti dovuti alle domeniche ecologiche…
Dal canto suo, il Movimento 5 Stelle con Linda Meleo capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina, e Irene Badaracco, capogruppo M5S al Municipio XV mettono in risalto la latidanza del sindaco denunciado in una loro nota: “Gualtieri si sottrae a confronto su Fascia verde in Municipio XV.”
Insomma, questa della “FASCIA VERDE” è una brutta “GATTA DA PELARE” per l’amministrazione Gualtieri, come andrà a finire?