Roma ZTL fascia verde, continuano le proteste dei cittadini e dei partiti …
La delibera 371 e l’ordinanza 28 continuano a suscitare disagio e preoccupazione nei cittadini e la politica di opposizione e non muovono i loro passi.
I Cittadini
Come abbiamo detto non solo la politica è scesa in piazza per protestare, ma anche i cittadini si stanno sollevando contro questo provvedimento. Infatti le pagine facebook sono piene di post contro. Fra questi ci è saltato all’occhio un lungo post pubblicato dal “Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale“, che traendo spunto dall’immagine che è circolata fra i giornali ed il web titola:
“La nuova ZTL di Roma: Un enorme dito medio per le fasce più deboli e le periferie. Ecco perché: … “ Vi invitiamo a leggere il post originale – clicca qui – in quanto pieno di riflessioni e di precisazioni molto interessanti.
La Politica
La consigliera capitolina Masi prima firmataria della mozione Capitolina, il consigliere municipale Daniele Rinaldi in una nota rivendicano la convocazione dei consigli municipali e scrivono:
“Il sindaco Gualtieri a seguito della Deliberazione 371 e dell`ordinanza 28 ha vietato l`accesso e il parcheggio nella fascia verde, allargata a diversi quartieri della Capitale, a un numero consistente di automobili, mettendo in difficoltà le famiglie che in questi anni non hanno potuto permettersi l`acquisto di una macchina nuova. I divieti da novembre saranno ancora più stringenti e verranno estesi di anno in anno, costringendo molti romani, di fatto, ad affrontare una spesa che risultato tutt`altro che accessibile. In questi giorni abbiamo presentato una mozione in Campidoglio e nei Municipi di tutta Roma al fine di dare voce ai cittadini in tutte le aule istituzionali. Mentre sui social monta la protesta dei Cittadini, iniziano ad essere calendarizzate nei lavori consiliari le mozioni e le risoluzioni presentate dai gruppi municipali di Fratelli d`Italia. Ci auspichiamo, ribadiscono i Consiglieri Municipali di Fdi, che i componenti più responsabili della maggioranza ci aiutino a far tornare indietro la Giunta Capitolina su questa decisione, punitiva nei confronti delle fasce più deboli della popolazione. Siamo disposti a discutere una nuova proposta che conduca alla transizione ecologica rispettando però le esigenze sociali dei nostri concittadini“.
Dal canto suo Francesco Figliomeni già vice presidente del Consiglio Capitolino nella scorsa Consigliatura e Responsabile Nazionale delle Politiche Sociali di Fratelli d’Italia, in una nota sul suo profilo facebook scrive:
“Fermiamo questa follia della giunta Giualtieri! NO alla nuova facia verde. “
I consiglieri capitolini Alessandro Luparelli e Michela Cicculli del Gruppo Sinistra Civica Ecologista, certamente non di opposizione, scrivono in una loro nota: ” Divieti Ztl: sì alla transizione ecologica ma senza danneggiare le fasce più deboli.” E continuano – “Nella riunione di maggioranza che si è tenuta questa mattina in Campidoglio – nota del 5 maggio- abbiamo valutato la necessità di operare delle modifiche al piano di divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti nella Ztl Fascia Verde. Come Sinistra Civica Ecologista abbiamo sostenuto la necessità di andare avanti sul contenimento delle emissioni, che ci viene richiesto da direttive europee ed è previsto dal Piano di Risanamento della Qualità dell’aria della Regione Lazio, ma senza per questo danneggiare le fasce meno abbienti della popolazione. “
Passaggio molto importante questo che vede tutti o quasi d’accordo per due aspetti particolari, tutela dei più poveri e miglioramento del servizio di trasporto pubblico, oggi non sufficiente alle esigenze delle periferie che già vengono escluse dalle attività “domenicali” per la scarsità del servizio anche senza divieti dovuti alle domeniche ecologiche…
Dal canto suo, il Movimento 5 Stelle con Linda Meleo capogruppo del Movimento 5 Stelle in Assemblea capitolina, e Irene Badaracco, capogruppo M5S al Municipio XV mettono in risalto la latidanza del sindaco denunciado in una loro nota: “Gualtieri si sottrae a confronto su Fascia verde in Municipio XV.”
Insomma, questa della “FASCIA VERDE” è una brutta “GATTA DA PELARE” per l’amministrazione Gualtieri, come andrà a finire?