Come era già trapelato è arrivata la conferma ufficiale che la celebrazione dei funerali di Papa Francesco si terrà sabato 26 aprile. La cerimonia per le esequie del Santo Padre è prevista per le ore 10 sul sagrato della Basilica di San Pietro. Da mercoledì a venerdì, invece, sarà possibile porgere l’ultimo saluto al Santo Padre.
Roma sta preparandosi ad accogliere i tanti fedeli che arriveranno da ogni parte per tributare il proprio omaggio al Pontefice scomparso la mattina del 21 aprile. Diverse misure legate ai trasporti e alla viabilità sono già state improntate e tutti gli eventi pubblici di Roma Capitale previsti sono stati annullati. Le misure di sicurezza straordinarie per l’occasione saranno intensificate, non lasciando nulla al caso, con un dispiegamento speciale di mezzi e uomini, a garanzia dell’ordine pubblico.
Il Consiglio dei ministri ha proclamato 5 giorni di lutto nazionale
Gli appuntamenti del Giubileo in calendario nel fine settimana, sono invece confermati. Da venerdì 25 a domenica 27 aprile è in programma il primo Giubileo degli adolescenti. Annullata, naturalmente, la festa musicale al Circo Massimo che era prevista per sabato 26 aprile. (Stessa data dei funerali del Papa). Anche la canonizzazione del Beato Carlo Acutis, programmata domenica, è stata sospesa.
Foto dal sito istituzionale di Roma Capitale