Sanità Lazio, Rocca annuncia 9700 assunzioni in due anni

Il governatore del Lazio Francesco Rocca, nell’incontro coi sindacati di ieri pomeriggio, martedì 7 maggio, ha annunciato 8158 nuove assunzioni di professionisti nella Sanità.

L’annuncio di Rocca

Saranno assunzioni a tempo indeterminato attuate tra il 2024 e il 2025. il piano prevede, oltre le 1541 stabilizzazioni per l’anno in corso, altri 6843 ingressi per il 2024 e 1315 per il Giubileo del 2025. L’investimento previsto è pari a 466 milioni di euro. Con le assunzioni già effettuate nel 2023, pari a 4054 unità (incluse le 1605 stabilizzazioni) per 195,5 milioni di euro si arriva a 13.753 operatori sanitari per un investimento di 661,5 milioni di euro.

Il ministro della Salute

L’ingresso del nuovo personale è funzionale agli interventi del Pnrr relativi a 59 centri operativi territoriali, 35 ospedali di comunità, 131 case di comunità e 298 apparecchiature. Il piano regionale è approvato dal ministro della Salute Orazio Schillaci. “Le assunzioni nella sanità del Lazio – ha detto Schillaci – sono un segnale di attenzione dell’amministrazione Rocca alla salute dei cittadini e al personale sanitario. Questo provvedimento si aggiunge a quelli già messi in campo che hanno ridotto le liste d’attesa in molte prestazioni. Potenziando l’offerta del Recup regionale, e diminuito le attese dei pazienti in pronto soccorso per la visita o il ricovero”. Il ministro ha poi sottolineato: “Sono interventi che vanno nella direzione che più volte ho condiviso con le Regioni per rafforzare la sanità pubblica. Tutto ciò dimostra che se si programma in modo adeguato e si spendono bene le risorse che il Governo mette a disposizione, i risultati arrivano”.

I sindacati

Natale Di Cola (Cgil) e Giancarlo Cenciarelli (Fp Cgil), commentano: il piano è “un primo passo in avanti nella direzione che, da oltre un anno, abbiamo indicato all’amministrazione regionale. Per un reale rilancio del servizio sanitario regionale e che è frutto della mobilitazione sindacale”. I rappresentanti delle sigle sindacali aggiungono: “Accogliamo positivamente che si procederà con l’assunzione di oltre 1.600 unità del personale infermieristico utilizzando il concorso già in essere della Asl Roma 2. E più di 600 amministrativi dalle graduatorie dei concorsi già espletati. Tra le figure professionali che saranno potenziate anche quella dei tecnici della prevenzione. Adesso sarà importante che per le altre assunzioni annunciate le Asl bandiscano nel più breve tempo i concorsi”.

Il prossimo passo del programma dei sindacati è il confronto su altri temi urgenti che riguardano la sanità “a iniziare dal rispetto dei tempi di attesa per le prestazioni sanitarie e dei pronto soccorso”.

Nella foto, tratta dal web, il presidente del Lazio, Francesco Rocca