Importante intervento della Giunta Rocca che dopo l’incendio dell’ospedale di Tivoli si è messa subito all’opera e fra le azioni concrete, lo comunica Marika Rotondi (FdI), è stato potenziato l’ospedale di Palestrina. Un’importante decisione che permetterà di tamponare la situazione di emergenza che si è venuta a creare e che mette a dura prova la sanità laziale.
“La Regione Lazio reagisce con tempestività ed efficacia alla chiusura forzata dell’Ospedale di Tivoli” ; apre così il suo comunicato stampa Marika Rotondi consigliere regionale del Lazio di Fratelli d’Italia, e prosegue:
« Da stamane sono potenziati il Pronto Soccorso ed altri reparti del nosocomio “Coniugi Bernardini di Palestrina” con un significativo incremento dell’organico e con la attivazione della sala operatoria aggiuntiva.
Al personale già in servizio si aggiungono le seguenti unità : 2 cardiologi 1 internista, 6 anestesisti, 7 per i laboratori di analisi, 15 in ostetricia, 12 in ortopedia, 6 al pronto soccorso.
Un’operazione che ha duplice valenza organizzativa. In primo luogo si garantisce la piena funzionalità di un presidio sanitario nel territorio, per compensare la temporanea mancanza dell’ospedale di Tivoli e nel contempo, si rafforzano i servizi di soccorso, cura e prevenzione di prossimità, contribuendo a decongestionare i Pronto Soccorso della Capitale. Anche nei reparti il “Coniugi Bernardini” registra un incremento di personale di 115 unità e l’attivazione sulle 24 ore del reparto Ginecologia.
Un significativo intervento della Giunta Rocca e della Asl Roma 5 segna la ritrovata centralità del nosocomio di Palestrina ed il raggiungimento di un primo obiettivo, che dà grande soddisfazione a tutti coloro che con me, sollecitavano e lavoravano da tempo per il rilancio di questo punto di riferimento della Sanità pubblica in questa area della Provincia di Roma. »