Nella trasmissione tv Porta a Porta su Raiuno, il ministro per il Sud del governo Draghi, risponde alla domanda sui possibili allentamenti dopo le vacanze pasquali.
Mara Carfagna ha detto che riaprire le scuole è la priorità. La chiusura – ha detto – sta provocando dei gravi danni alle famiglie e ai ragazzi (specialmente al sud).
Riaperture
La ministra forzista sulla possibilità di riduzione delle misure restrittive ha precisato: Non possiamo ignorare una catastrofe sanitaria di queste dimensioni, con conseguenze drammatiche dal punto di vista economico e sociale”.
E’ importante far decollare il piano vaccinale, sottolinea. Dice di credere che sia prematuro parlare di riaperture, sarà fondamentale seguire l’evoluzione della curva dei contagi nei prossimi giorni”.
Rafforzamento dell’organico nel Mezzogiorno
La Carfagna annuncia poi che, sul prossimo bando per la selezione rapida di nuove assunzioni “ci saranno 2800 ingegneri, progettisti, giuristi. Andranno a rafforzare quegli uffici tecnici dove si fanno le progettazioni e dove vengono scritti i bandi per utilizzare i fondi europei”.
Spiega la ministra che “Era un’operazione necessaria, abbiamo attuato una norma prevista nella Legge di bilancio del precedente Governo”. Sottolinea però che “l’individuazione rapidissima per l’avvio del bando e di una rapida conclusione in 100 giorni” è per volontà di questo Governo.
Le figure professionali interessate alle nuove assunzioni saranno collocate nelle amministrazioni del Sud-Italia (Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna).
Iscriviti a:
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …