Servizio Civile Universale, il nuovo bando. A Roma 162 giovani

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale pubblica on line il bando per la selezione di 6.478 operatori volontari. I Candidati saranno impiegati nei progetti di Servizio Civile Universale relativi a programmi di Servizio civile digitale, Servizio Civile ambientale e Servizio Civile per il Giubileo. Saranno inoltre impiegati nei programmi autofinanziati di intervento di Servizio Civile Universale.

I progetti di Roma Capitale

Roma Capitale prevede 12 progetti, suddivisi in diversi programmi. Complessivamente le attività vedranno l’impiego di 162 giovani.

L’invito alla partecipazione è aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni. Saranno impegnati per 12 mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali. I partecipanti avranno un rimborso mensile di 507,30 euro.

Come fare domanda

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 14 del 26 settembre 2024, attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL), all’indirizzo web: domandaonline.serviziocivile.it

L’Ufficio del Servizio Civile di Roma Capitale è disponibile ad offrire una consulenza di orientamento in relazione alla scelta del progetto. Per accedere alla consulenza si deve inviare una mail all’indirizzo serviziocivile@comune.roma.it

Politiche giovanili

Lorenzo Marinone, consigliere Capitolino, incaricato per le Politiche Giovanili, ha commentato l’iniziativa. “I progetti del Servizio Civile rappresentano per i giovani un’importante opportunità di arricchimento e di crescita. Oltre a migliorare le competenze lavorative e relazionali in genere. i giovani aiuteranno le persone in difficoltà ad utilizzare i servizi digitali, contribuiranno a sensibilizzare i cittadini al rispetto dell’ambiente. In luogo poi di un evento straordinario quale il Giubileo della Chiesa cattolica, offriranno importante supporto all’accoglienza e all’orientamento di pellegrini e turisti”.

Sul sito del Comune di Roma indicato in questo link è possibile conoscere i progetti ed il numero degli operatori necessari.

Foto: giovanisi.it