Sgomberati i latinos dall’ex hotel Petra, andranno negli alloggi del Comune

Scattata stamattina all’alba l’operazione di sgombero all’ex hotel Petra in via Sante Vandi, alla Romanina, quartiere della Capitale. Nell’edificio avevano trovato ricovero circa 90 persone già sgomberate dall’ex hotel Jonio a Torre Maura. Gli occupanti sono risultati essere stranieri, quasi tutti sudamericani.

Dove andare?

Quello di oggi è il terzo intervento di sgombero nella Capitale in due mesi. Il fenomeno dell’occupazione abusiva è purtroppo a causa del problema della mancanza di soluzioni abitative per le fasce più deboli. Stamani, su ordine della prefettura di Roma e sotto il coordinamento della questura, le forze dell’ordine hanno avviato le operazioni per liberare la struttura occupata una settimana fa. All’interno dell’ex hotel c’erano famiglie in cerca di un riparo temporaneo. Le stesse che il 24 settembre erano state sgomberate dall’ex hotel Cinecittà e poi, pochi giorni fa, dall’ex hotel Jonio.

Un notevole dispiegamento di forze

Gli uomini impiegati per l’operazione sono stati diversi: squadre della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Locale di Roma Capitale. Tutti hanno operato a cominciare dalle prime ore del mattino, per prevenire possibili episodi di tensione. Le operazioni si sono svolte rapidamente e in maniera tranquilla. Si sarebbe aperta una speranza di collocazione per alcune famiglie dei latinos, che hanno accettato la soluzione temporanea di un alloggio offerto dal Comune di Roma. Seppure si tratta di una soluzione temporanea, per il momento queste famiglie possono contare su un tetto sicuro, ma garanzie reali per il futuro non ci sono!

Video e immagine di copertina tratte da: video.corriere.it