Travestito con abito da prete e munito di patente di guida sottratta ad un alto prelato del Vaticano, ha cercato di trarre in inganno gli impiegati. L’uomo cercava di ottenere un prestito presso l’ufficio postale di via Anastasio II, a Roma.
Arrestato
Ieri mattina, martedì 12 novembre, il sedicente prete è però stato arrestato. Gli agenti della Polizia Postale, lo hanno fermato mentre era nell’ufficio per le pratiche del finanziamento. L’uomo, un 61enne, era accompagnato da un complice di 40 anni, anche lui fermato dagli agenti. Gli accertamenti hanno poi fatto emergere che il finto prete in passato aveva inviato alle procure, certificati di morte falsi allo scopo di estinguere i processi legali a suo carico. Il 61enne ha inoltre commesso diverse pratiche finalizzate alla truffa. Nel controllo, i poliziotti gli hanno trovato anche una carta d’identità falsa, che in realtà apparteneva ad una persona di Potenza, ignara della cosa.
Il complice
Indagato per concorso nel reato, il suo complice che è risultato essere persona nota alle forze dell’ordine. In passato si era spacciato da carabiniere dei NAS, mostrando un distintivo falso e un passaporto contraffatto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il giudice ha convalidato l’arresto del 61enne ed ha disposto gli arresti domiciliari con l’obbligo del braccialetto elettronico. Naturalmente rimane sotto indagine il complice.
Foto: lamilano.it