Sicilia, gli “angeli” anti-covid illuminano la Scala Santa Maria del Monte di Caltagirone, dando un messaggio di rinascita e ricevono l’applauso della città
Sicilia, terra di sole e calore che si unisce ancora una volta. Uno scenario stravolto a Caltagirone, strade deserte della città della ceramica e mascherine sui visi, ma la forza e la speranza dell’evento è sempre presente. Le festività patronali sono stati fuori dagli schemi per via delle ordinanze anticovid, ma questo non ha fermato l’evento simbolo della città: la luminaria .
Non semplici cittadini sui 142 scalini ma il cuore pulsante della lotta al Covid: infermieri, medici, farmacisti, operatori della croce rossa e associazioni di volontariato, forze dell’ordine e protezione civile. Le divise che hanno combattuto durante questo periodo di emergenza sanitaria, adesso sono indossate con orgoglio per dare un messaggio di rinascita e speranza alla cittadinanza di Caltagirone e a tutta la nazione.
«L’accensione della scala deve dare un segno di rinascita alla cittadinanza perchè in questo momento, su ogni gradino ci sono le forze vive della nostra città, quelle che credono nel sociale e nell’aiutare il prossimo». Queste le parole piene di significato di Rosario Incarbone, presidente del comitato locale della Croce Rossa a Caltagirone.
Applauso di riconoscenza dopo l’accensione dei coppi per ringraziare chi è stato in prima linea durante il lockdown e continua ogni giorno ad operare con passione e dedizione nei confronti del prossimo.
Rimani aggiornato su I Fatti News e sulla pagina FaceBook Ifattinews
Foto articolo: IFattiNews.it