In una nota Enzo Blasi responsabile alla Sicurezza e Legalità di Fratelli d’Italia e residente del Municipio V, dichiara:
Ci sono quartieri come Torpignattara e Pigneto, piazze Dei Mirti e Gardenie, dove avviene anche di giorno lo spaccio di sostanze stupefacenti, e tossici visibilmente barcollanti o spesso in preda all’ansia, agitati e nervosi, talvolta irrequieti, abbandonati sui marciapiedi al proprio destino.
Uno dei luoghi comuni utilizzati spesso da chi fa uso di sostanze ma anche per nascondere la droga sono le cabine Photomaton presenti sul territorio.
Sia i Commissariati di PS che le Stazioni dei CC sono in difficoltà, poiché sotto organico e con pochi mezzi, pertanto non riescono nonostante il loro impegno ad assicurare un controllo capillare del territorio.
Il Municipio V come anche altre zone della capitale, sono preda della criminalità organizzata e finiscono per essere isolate rendendole ancora più vulnerabili. A tutto ciò si aggiunge l’abusivismo dilagante nelle zone quali Via Casilina all’altezza di Piazza Michele Sanmicheli ed in Via di Tor Pignattara, mentre i pochi commercianti che rimangono aperti sono costretti a lottare per sopravvivere tra tasse, spese del personale e riduzione degli incassi.
Spesso e grazie al tempestivo intervento della Polizia di Roma Capitale, si é potuto sequestrare merce contraffatta.
Ritengo quindi che la presenza di un presidio fisso da parte della polizia locale a Torpignattara sia fondamentale e di aiuto per i cittadini del territorio e per i commercianti.
Le Istituzioni municipali e comunali non possono più rimanere come spettatori inermi, per questo chiedo l’istituzione di un tavolo operativo su sicurezza e legalità tra istituzioni, forze di polizia, commercianti e associazioni di quartiere. »
*in copertina foto di repertorio