La nuova unità della Polizia di Stato dedicata alla sicurezza nelle metropolitane si chiamerà Polmetro e sarà operativa a Roma, Milano e Napoli. Lo ha reso noto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Leggi anche -> Nasce la Polmetro: la nuova frontiera della sicurezza
L’incontro al Viminale
L’annuncio è arrivato nel pomeriggio di ieri, lunedì 5 agosto, nel corso di un incontro al Viminale sul tema della sicurezza urbana. Presenti i sindaci, i prefetti e i questori delle tre città nelle quali partiranno le unità della polmetro e il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni. Piantedosi ha spiegato che le unità sono funzionali al contrasto al fenomeno dei borseggi e delle aggressioni nelle metropolitane. La polmetro avrà il compito di sorvegliare banchine, vagoni e tutte le are accessibili.
Nell’operazione denominata “Stazioni sicure” sono stati destinati 205 militari dell’Esercito a Roma, 174 a Milano e 116 a Napoli, che hanno vigilato per la sicurezza delle stazioni delle aree adiacenti. Nella riunione il ministro ha anche anticipato che sarà disposto un potenziamento della presenza delle forze dell’ordine nei grandi centri commerciali.
Il sindacato
L’iniziativa riscuote il sostegno del segretario generale del sindacato Coisp. “Questa misura è un passo significativo nella protezione delle aree urbane ad alta densità, dove la presenza delle Forze dell’ordine sarà un efficace deterrente. Si garantirà un miglioramento sia della percezione della sicurezza che della sicurezza reale dei cittadini”.
TrasportiAmo
David Nicodemi, portavoce dell’associazione TrasportiAmo ha dichiarato: “La creazione della Polmetro è una risposta concreta e decisa contro la criminalità nelle metropolitane. TrasportiAmo accoglie con favore l’iniziativa del ministro Piantedosi, auspicando che sia solo la prima di molte misure per restituire la scurezza ai pendolari”.
Foto: nursenews.it