Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Zuppa Inglese al cucchiaio
Un dolce buono, semplice, colorato ideale per dopo un menù tradizionale a base di carne. Fanatici di mettere in risalto tutta la passione per i sapori della cucina Italiana, nessuno oserà rifiutare un dolce così tradizionale è quasi un rito. Assolutamente da consumare!
Ingredienti per 2 porzioni
3 uova
4 cucchiai di zucchero semolato
400ml latte intero
2 cucchiai di maizena
Buccia di limone
20g cacao amaro
1 bicchierino di alchermes
6 dischetti di pan di spagna
Gocce di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Preparare la crema pasticcera, dividere i rossi dalle chiare e farli cadere in una ciotola con lo zucchero semolato, montare ed ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporare la maizena, aggiungere il latte poco per volta e la buccia di uno spicchio di limone ma solo la parte gialla.
Addensare la crema, mescolando continuamente, al primo bollore allontanare dal fuoco e continuare a mescolare per un po’.
Stemperare a freddo, il cacao amaro con pochissimo latte, dividere meno della metà la crema pasticcera su un’altra ciotola dove va incorporato il cacao stemperato.
Lasciare intiepidire le due creme e coprire a contatto con pellicola, riporre in frigo per 30 minuti.
Assemblare una coppa di Zuppa Inglese.
Bagnare il primo dischetto con un cucchiaino di alchermes appoggiarlo sul fondo della coppa, coprire con la crema pasticcera, ancora dischetto bagnato con alchermes e un doppio strato di crema al cacao, di nuovo dischetto sempre bagnato con alchermes e finire con crema pasticciera e gocce di cioccolato fondente.
by Silvy Buon Dolce!