Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Crostata di Ricotta e Visciole
La crostata, dolce molto comune, è riconoscibile dalla classica lavorazione a losanghe. Ma perché la Crostata di Visciole e Ricotta è completamente coperta e tappata? C’è un motivo preciso che deriva dal popolo ebraico.
Nel primo secolo a. C a Roma si formò il Ghetto ebraico di Portico d’Ottavia, era molto esteso e con attività prestigiose.
Nel 700 editti papali vietarono agli ebrei del ghetto, la vendita di latticini ai cristiani. I fornai ed i pasticcieri per le Crostate di Ricotta di Visciole escogitarono una soluzione, nascosero la ricotta tra due strati di pasta frolla, passando così inosservate al controllo delle guardie papali.
Questo dolce nasce da ingredienti poveri di quell’epoca, ricotta di pecora e visciole selvatiche ma lavorati insieme danno una perfetta esplosione di sapore.
Leggi Anche -> “Silvy, cuoca a domicilio per vocazione”
Ingredienti per 10 fette su stampo da 26 cm
Per la pasta frolla:
–
350g farina tipo 0
2 tuorli
1 uovo intero
130g zucchero semolato
1 limone la buccia grattata
160g burro 1 pizzico di sale
–
Per la farcitura:
–
500g ricotta di pecora
1 uovo
150g zucchero semolato
3 cucchiai di liquore maraschino
350g confettura di visciole a pezzi
Zucchero a velo q.b
Procedimento
Preparare la crema
Versare la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero, l’uovo e 3 cucchiai di maraschino, mescolare con una frusta ottenendo un composto liscio, tenere in frigo per 1 ora.
Leggi anche -> Silvy cuoca per diletto – “Asparagi, Tuorli fritti e Nuvole di Albumi”
Preparare la frolla
In una ciotola grande versare lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, la buccia del limone grattata e un pizzico di sale. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
Solo ora aggiungere l’uovo intero alla crema di burro, amalgamare bene unire i tuorli uno per volta e ottenere una crema liscia. Setacciare la farina con il lievito, unire alla crema di uova e burro tutta insieme la farina, mescolare per amalgamare il tutto.
Rovesciare il composto sulla spianatoia, impastare velocemente fino ad ottenere un panetto, avvolgere con pellicola trasparente e tenere in frigo per 40 minuti, nel frattempo foderare lo stampo con carta forno.
Infarinare la spianatoia, dividere in 2 parti la frolla fredda di frigo, stendere la prima frolla dello spessore di 5 mm. adagiarla nello stampo, eliminare le parti in eccesso e bucare la base con i rebbi di una forchetta.
Spalmare la confettura di visciole in tutta la base e versare sopra la crema di ricotta, livellare bene. Stendere e avvolgere sul matterello la seconda frolla e coprire del tutto la superfice della crostata, chiudere tutto il bordo dello stampo premendo con i rebbi della forchetta.
Cuocere la Crostata di Ricotta e Visciole in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Cospargere la superficie con zucchero a velo, solo quando sarà completamente fredda.
Iscriviti a:
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …