Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Fesa di Vitello e Crema al Finocchietto
La carne di vitello è l’ideale per un secondo piatto leggero, abbinato ad un contorno dal sapore particolare può essere anche molto gradevole. In modo per sorprendere gli ospiti ma anche una buona scelta, quella di considerare la giusta progressione delle pietanze.
Se gli ospiti hanno consumato un primo sostanzioso, meglio lasciare la disponibilità di consumare desiderosi il dolce di fine pasto.
Ingredienti per 4 persone
Per la Festa di Vitello
600g fesa di vitello
100g farina tipo 00
1 cucchiaino di paprika
1 cipollotto
30g burro
20g olio EVO
Per la Crema al Finocchietto
200g formaggio spalmabile
2 cucchiai di latte
2 pizzichi di aglio in polvere
20g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico di semi di finocchietto
Procedimento
Preparare le fettine di Fesa, eliminare le parti grasse della carne, dividerle in piccole fettine di circa 8 pezzi e ungerle con olio EVO, tenere da parte.
Preparare la Crema
In una ciotola versare il formaggio spalmabile, sciogliere con il latte, condire con l’aglio in polvere l’aceto di mele e il parmigiano grattugiato, amalgamare bene e aggiungere un pizzico di semi di finocchietto selvatico, finire di condire con sale e pepe, temere da parte.
In una larga ciotola versare la farina, aggiungere la paprika, sale nella quantità a salare tutte le fettine di Fesa miscelare bene.
Tagliare modo sottile il cipollotto.
In una larga padella antiaderente, sciogliere il burro con l’olio EVO imbiondire il cipollotto per pochi minuti,
Infarinare velocemente le fettine di Fesa con la miscela alla paprika e cuocerle nella padella del cipollotto per 2 minuti per lato, coprire con coperchio non devono raffreddare.
Impiattare con una Quenella di crema al Finocchietto, adagiare due fettine di Fesa guarnite con ciuffetti di barbetta di finocchio fresco e servire subito.
by Silvy Buon Appetito!