Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
” L’orata la Regina del mare “
L’orata importante pesce del mediterraneo è un pesce carnivoro si nutre principalmente di molluschi e crostacei, le sue carni sono delicate e povere di grassi, adatte anche ai bambini durante lo svezzamento.
L’orata con la sua forma ovale è un pesce molto carnoso ha pochissime lische adatto a ottenere filetti da cuocere in pochi minuti.
” Filetti di orata e peperone rosso “
Nella preparazione dell’Orata è molto usata la cottura alla griglia ma anche cotta abbinata a verdure il suo sapore non delude mai.
Ingredienti per 2 persone
1 orata da 700 g
20 ml aceto balsamico alla menta
1spicchio di aglio
4 cucchiai olio EVO
Pepe sale
Limone grattato prezzemolo
Procedimento
Lavare il peperone e dividerlo per 4 dalla parte lunga, eliminare i semi e tutti i filamenti bianchi.
In una padella antiaderente soffriggere l’aglio schiacciato, aggiungere i 4 pezzi di peperone girandoli spesso, a metà cottura sfumare con metà aceto balsamico ultimate la cottura, devono rimanere croccanti.
Recuperare il liquido di cottura dei peperoni, versarlo in un’altra padella e cuocere i filetti di Orata dalla parte della pelle per 10 minuti.
Riaccendere la padella dei peperoni, scaldare bene e poggiare sopra i filetti di Orata appena cotti, aggiustare di sale e pepe spruzzare ancora un po’ di aceto balsamico, impiattare peperone e filetto insieme, un giro di olio EVO prezzemolo e una grattatina di buccia di limone.
Buon Appetito!