Marzo festa della donna e del papà, festeggialo con un buon
Maxi Bignè di San Giuseppe
Bignè dolce tradizionale Romano ma la sua vera origine viene dal sud Italia. Si racconta che la prima ricetta fu scritta in dialetto napoletano nel 1873 da Ippolito Cavalcanti con il nome di Zeppola, era assolutamente fritta a forma di ciambella, sopra guarnita con crema pasticciera.
Per il Bignè Romano cotto al forno, l’impasto choux simile all’antica Zeppola, molto più leggero e farcito con crema pasticcera.
Il Bignè di San Giuseppe è un dolce con ingredienti semplici, per la perfetta riuscita del dolce bisogna seguire attentamente tutti i passaggi e per la festa del Papà prepariamo un bel Bignè Gigante!
Ingredienti per 6 persone :
- 250 ml acqua
- 100 g burro
- 250 g Farina 00
- 10 g sale
- 5 uova medie
- zucchero a velo
Leggi anche -> Silvy cuoca per diletto, “Risotto alla Zucca Gialla e Spezie”
Per la crema pasticciera e decorazione :
- 4 uova medie
- 150 g zucchero
- 20 g amido di mais
- 30 g di farina 00
- 500 ml latte intero
- buccia di limone
- 100 g amarene sotto spirito
- colore alimentare blu
- 2 rose di zucchero
Leggi anche -> Silvy cuoca per diletto, “insalata di seppia”
Procedimento :
In una pentola larga e comoda, versare l’acqua, il burro a pezzi, e il sale sciogliere senza arrivare al bollore, versare la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolare tenendo la pentola sul fuoco finché il composto non si stacca dai bordi lasciando una patina bianca, togliere dal fuoco e continuare a mescolare finché l’impasto non raffredda.
A questo punto, aggiungere le uova uno per volta, farlo assorbire completamente dall’impasto tra un uovo e l’altro.
Preparare la teglia con carta forno, disegnare un cerchio dal diametro di 25 cm. versare l’impasto nel sac a posh con bocchetta larga e formare una ciambella iniziando dai bordi, lasciando un buco centrale di 10 cm.
Cuocere al forno per 25 minuti a 200° dopo i primi 10 minuti di cottura aprire leggermente il forno e finire di cuocere.
Preparare la crema pasticciera sbattere i rossi con lo zucchero, aggiungere le farine, il latte poco per volta la buccia di limone e portare a bollore, raffreddare.
Dividere il Bignè oramai freddo, farcire con la crema e amarene, ricoprire con la parte divisa e guarnire con chiocciole di crema colorata, da colorante alimentare blu e le rose di zucchero.
Decorare con la scritta poggiandola sotto lo zucchero a velo. Togliere la scritta delicatamente.
Iscriviti a:
Gruppo Facebook di Notizie di Attualità, Cultura, Scuola e Formazione, Economia, Scienza, Società, Gastronomia, Politica, …