Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Ravioli Ricotta e Spinaci al Ragù
Un primo piatto della cucina Italiana con ingredienti semplici ma abbastanza elaborato.
Considerato il piatto della domenica, forse perché avendo più tempo per stare in cucina tra i fornelli, alla fine è una bella soddisfazione riuscire a preparare un primo piatto che trasmette gusto e felicità a tutta la famiglia.
Ingredienti per 5 persone
Per la pasta fresca
400g farina 00
100g semola di grano duro
5 uova a temperatura ambiente
Per il ragù
300g carne trita di manzo
60 ml olio EVO
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
mezzo bicchiere di vino bianco
500 ml passata di pomodoro
1 bicchiere di acqua
sale e pepe q.b.
Per il ripieno dei Ravioli
1 uovo
400g ricotta di pecora
200g spinaci surgelati
50g burro
50g pecorino grattugiato al momento
noce moscata un mezzo cucchiaino
Sale q.b.
Procedimento
Preparare la pasta fresca :
Sulla spianatoia miscelare le due farine, formare la fontanella, rompere e sbattere le uova, iniziare ad impastare per ottenere un panetto bello liscio, coprire con la pellicola, lasciare riposare per 1 ora.
Preparare il ragù :
Tagliare a piccoli pezzetti il sedano, carota e cipolla.
In una pentola media versare l’olio EVO scaldare e aggiungere gli odori tritati, rosolare per 5 minuti, unire la carne trita, salare e pepare cuocere per 10 minuti, versare il vino bianco, lasciare evaporare e aggiungere la passata di pomodoro.
Cuocere per 1 ora a fuoco medio aggiungendo acqua durante la cottura circa un bicchiere.
Il ragù deve rimanere abbastanza denso.
Preparare il ripieno dei Ravioli :
Prima cosa, fare insaporire gli spinaci. In un padellino antiaderente, sciogliere il burro, aggiungere gli spinaci leggermente scongelati, aggiungere sale e pepe, fare insaporire e consumare tutta l’acqua rilasciata dagli spinaci. Appena pronti, passarli al passaverdure a fori grandi, fare raffreddare.
In una capiente ciotola, rompere e sbattere l’uovo, unire la ricotta di pecora, gli spinaci, il pecorino grattugiato fresco, noce moscata e sale q.b. amalgamare bene tutto il composto e tenere in frigo.
Stendere il panetto della pasta con il matterello abbastanza sottile, tagliare delle strisce alte 9 cm. posizionare in tutta la striscia cucchiaini colmi di ripieno distanti tra loro 6 cm. piegare la striscia di pasta, passare tra gli spazi con la rotella tagliapasta e sigillare i Ravioli con i rebbi di una forchetta.
Continuare velocemente con tutte le altre strisce di pasta.
Assicurarsi che il ragù sia pronto, portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere i Ravioli, aspettare che salgono tutti in superfice e fare bollire per 1 minuto.
Scolare su un largo vassoio da portata, dove è stato versato un mestolo di ragù, adagiare tutti i Ravioli appena scolati e condire con il resto del ragù.
Impiattare 5 o 6 Ravioli a porzione e spolverare con pecorino oppure parmigiano grattugiato.
by Silvy Buon Appetito con il piatto della Domenica!