Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
” Risotto Cozze e Zucchine “
Il Risotto una delle pietanze classiche della cucina Italiana, tanto diffuso nel nord Italiana preparato in tantissime versioni, cucinato con il pasce è molto gradevole e ricercato.
Per un buon Risotto bisogna sfruttare l’amido dei chicchi di riso, una cottura lenta a fuoco basso, aggiungendo all’occorrenza il brodo specifico al tipo di Risotto.
A fine cottura il giusto condimento per ottenere quella cremina tanto amata, che caratterizza il classico Risotto della cucina Italiana.
Ingredienti per 2 persone
1L acqua sedano carota cipolla
400 riso Carnaroli
1 zucchina media
mezza cipolla
1 spicchio d’aglio
50 ml olio EVO
1 pezzetto di peperoncino
30 ml vino bianco
1 limone la buccia
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
Procedimento
Per la perfetta riuscita del risotto è indispensabile preparare il brodo di pesce.
È una preparazione fatta per tempo con gli scarti delle altre ricette di pesce, come lische, teste e carapaci, uniti a tutti gli odori
in 1L di acqua, ridotta alla metà, si ottiene il brodo di pesce, che può essere congelato, naturalmente va poi scongelato riscaldato e usato senza problemi come in questa ricetta.
Lavare e raschiare i gusci delle Cozze, versarle in una padella, mandare a fuoco alto per fare aprire tutte le Cozze circa 5 minuti. Sgusciare tutte Cozze quando ancora calde, filtrare il loro liquido e tenere da parte, separate al caldo Cozze e liquido.
Tagliare la Zucchina prima a listarelle, poi a dadini, mettere da parte.
Tritare sottilmente l’aglio, la cipolla un pezzetto di peperoncino.
In una pentola larga versare l’olio, scaldare e soffriggere leggermente gli odori, aggiungere il riso a tostare, fino alla trasparenza dei chicchi, bagnare con il vino bianco, fare evaporare.
Unire la Zucchina insaporire e subito il liquido delle Cozze, fare restringere il liquido e aggiungere 1 mestolo di brodo di Pesce caldissimo lasciate insaporire a fuoco basso.
La cottura è di 15 minuti mescolando spesso e aggiungendo all’occorrenza sempre brodo di pesce.
Il Risotto deve rimanere abbastanza denso, 5 minuti prima di fine cottura aggiungere le cozze e un ciuffetto di prezzemolo tritato fine, aggiustare di sale se occorre.
Mescolare con cura, impiattare e servire subito il gustoso Risotto Cozze e Zucchine.
by Silvy Buon Appetito!