Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Spaghetti alle Vongole e Alici dissalate
Niente di più semplice preparare gli Spaghetti alle Vongole!
Ma perché si dice che i piatti semplici sono più i difficili da preparare, qui gli ingredienti sono solo quattro o cinque. A differenza dei piatti elaborati con molti ingredienti, accorgimenti a disposizione si arriva facilmente alla perfezione.
I piatti semplici sono preparati solo con ingredienti essenziali, condimenti puri spesso anche a crudo senza aggiungere altro. Qui c’è l’occhio di una buona dose di esperienza e sensibilità, concentrata sulle materie prime degli ingredienti, tempi di cottura limitatissimi.
Tutto questo per ottenere la perfezione del piatto.
Ingredienti per 4 persone
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio EVO
4 filetti di acciughe dissalate
1/5 bicchiere di vino bianco secco
200g passata di pomodoro ciliegino
peperoncino q.b.
sale prezzemolo q.b.
400g spaghetti di Gragnano
Procedimento
In una padella a bordi alti, versare l’olio EVO soffriggere l’aglio tritato il peperoncino e il prezzemolo, aggiungere i filetti di acciughe e farli sciogliere nell’olio, unire le vongole sgusciate con 2 cucchiai del loro liquido, insaporire per qualche minuto il tutto.
bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco secco, lasciare evaporare del tutto e aggiungere la passata di pomodorini pachino cuocere per 10 minuti, solo adesso regolare di sale.
Lessare in abbondante acqua salata gli spaghetti abbastanza al dente, versarli nella padella, mescolare bene la pasta nel sugo, saltarla con energia e impiattare a nidi di rondine guarniti da prezzemolo.
by Silvy Buon Appetito!