Rubrica di cucina a cura di Silvana Salvatori
Crema al caffè Solubile Albumi e Panna
Il caffè Solubile ha uno spiccato sapore molto concentrato ma abbinato ai due ingredienti bianchi e spumosi, si ottiene una crema deliziosa e molto delicata. Sicuramente una sorpresa per gli ospiti, vedersi servire un dessert in tazza come fosse il caffè di fine pasto.
Ingredienti per 4 persone
200 ml acqua temperatura ambiente
8 cucchiaini di caffè solubile
20g maizena
70g zucchero semolato
100g panna fresca
10g chicchi di caffè al cioccolato
Procedimento
Rompere le uova e dividere i rossi dagli albumi che vanno eliminati dalla ricetta.
Iniziare a montare gli albumi a temperatura ambiente con le fruste elettriche, dopo 1 minuto unire 20g di zucchero montare ancora per 2 minuti e aggiungere altri 20g di zucchero, montare fino a ottenere un composto ben fermo, tenere da parte.
In un medio tegame con doppio fondo, versare il caffè Solubile e il resto dello zucchero, la maizena miscelare gli ingredienti secchi e subito aggiungere l’acqua poca per volta senza creare grumi.
Fare addensare il composto a fuoco basso, fino al primo bollore allontanare dal fuoco mescolare bene.
Versare la crema al caffè un una larga ciotola e fare intiepidire. Montate la panna non troppo ferma, unirla alla crema di caffè Solubile e subito anche gli albumi montati.
Miscelare il tutto amalgamare con una spatola, versare tutta la crema in un sac a poche con bocchetta a stella. Riempire le tazzine per metà e tenerle in frigo per 1 ora alla fine guarnire con chicchi di caffè. Servire il dessert a sorpresa
Buon dessert!
by Silvy