Nel capolavoro di Mario Monicelli, I soliti ignoti, il bottino dei ladri improvvisati e piuttosto maldestri era pasta e ceci. Era il 1958 e tutti eravamo più semplici, addirittura ingenui e si rideva di quella banda di improbabili ladri d’appartamento. Oggi invece il colpo è riuscito bene a chi si è introdotto in un’abitazione della Capitale e ha smurato la cassaforte portandosi via 200 mila euro. Altro che pasta e ceci.
Roma, zona Prati, sono circa le 14 di domenica 28 aprile, ignoti si introducono in un appartamento passando dal terrazzo e poi forzando una finestra. Una volta dentro, con l’aiuto di una smerigliatrice si mettono al lavoro, smurano la cassaforte e se la portano via. Il bottino sarà di 50 mila euro in contanti e 150 mila euro in gioielli.
Evidentemente erano informati del contenuto della cassaforte poiché a parte quella, non rubano nient’altro in casa.
Sul posto si recano gli agenti del commissariato Borgo e la polizia scientifica per i rilievi, anche se viene da supporre che difficilmente i ladri abbiano lasciato tracce significative, visto lo svolgimento del colpo, avvenuto in pieno giorno. L’ipotesi più consistente è che si tratti di professionisti. Le indagini comunque sono affidate al commissariato Prati che seguirà sicuramente la pista dei gioielli.
Foto tratta da video youtube